News e Comunicazioni
Apertura iscrizioni anno scolastico 2022.23
27 agosto 2022

Il 5 settembre 2022 si aprono le iscrizioni per il 49esimo anno formativo della Fondazione Fossano Musica!

Siamo alle porte dell'anno scolastico 2022.23 che come consuetudine si apre con uno dei momenti più importanti e significativi dell'anno: Le iscrizioni e le lezioni di prova.

Perchè sono così importanti questi due momenti?

Crediamo fortemente in questa fase iniziale dell'anno in quanto studenti, famiglie e docenti pianificano il percorso di studi e attività che quest'anno, ancora più degli altri, offre una scelta più ricca e carica di contenuti.

La scelta che ogni studente andrà a fare sarà tra corsi liberi, preaccademici e accademici.

I corsi liberi sono rivolti a tutti coloro che desiderano dedicarsi alla musica attraverso lo studio di uno strumento o della voce, ma senza avere l’intento di raggiungere uno specifico titolo di studio come previsto dai corsi pre-accademici e accademici.

La musica d’assieme è sempre parte del progetto, indispensabile alla formazione e al processo di conoscenza e crescita individuale.

Modalità di ingresso: si accede tramite prova d’ingresso che consiste in un incontro conoscitivo ed un eventuale prova, se già in possesso di conoscenze musicali, possibilmente per i più piccoli alla presenza di un familiare.

Corsi complementari a scelta dello studente:

• Orchestra d'archi
  • Orchestra classica
  • Orchestra ritmo-sinfonica
  • Orchestra di fiati e percussioni
  • Laboratorio corale
  • Laboratori ad indirizzo jazz, pop, rock
  • Laboratorio di percussioni
  • Voci in armonia
  • coro Voxes (ensemble acappella)
  • BigBand
  • Musica da camera

• Teoria e Solfeggio
  • Armonia
  • Storia della Musica
  • Ear training
  • Arrangiamento e composizione
  • Inglese per cantanti e strumentisti

I corsi preaccademici sono strutturati su più anni di studio, articolandosi a loro volta in tre tipologie: base(a), intermedio(b) e avanzato(c)

In ogni livello, vengono affrontati gli aspetti tecnici posturali e musicali che ogni strumento richiede, associati a metodi, tecniche di esecuzione e studi di repertori senza dimenticare la teoria (armonia, scale, teroia e solfeggio, ecc.)

Il passaggio al livello successivo di studio viene decretato al termine dell'anno scolastico con un esame finale.

I corsi accademici si strutturano invece in tre anni.

Aspetti tecnici, pratici e teorici vengono affrontati secondo un programma accademico e di difficoltà maggiore rispetto ai corsi preaccademici. Alrtrettanto maggiore sarà il livello richiesto in sede di esame al termine di ogni anno.

Lezioni di prova

Quale milgiore occasione per approfondire e decidere quale programma di studi affrontare se non con una lezione di prova?

Ogni dubbio, domanda e curiosità potrà essere chiarito a tu per tu con il docente.

Le lezioni di prova si possono prenotare sia on-line compilando il form a fondo pagina o contattando la segreteria allo 0172.60113.

CLICCA QUI E RICHIEDI LA TUA LEZIONE DI PROVA NELLA SEDE CHE DESIDERI!

Calendario lezioni di prova (sede di Fossano)

clicca qui per scaricare il calendario con le date e gli orari

Notizie correlate