ArsArea: vetrina per grandi talenti - La Fedeltà - 17 marzo 2021
10 maggio 2021

Oltre 160 iscritti, musicisti di età diverse e anche livelli eterogenei. A confronto davanti ad una giuria di professionisti: per due fine settimana Fossano è stata ancora protagonista del panorama musicale grazie alla Fondazione Fossano Musica e al concorso ArsArea pensato proprio perché nell’ultimo anno le opportunità per gli studenti di musica si sono ridotte al lumicino. ArsArea è stata l’occasione per tornare ad esibirsi: l’iniziativa è stata pensata come “un ponte, tra ciò che c’è stato e la ripresa – aveva spiegato il direttore Ffm Brignone -: questa volta il pubblico non sarà in sala, ma speriamo nell’estate di vederlo tornare in piazza, come lo scorso anno”. Il pubblico però ha potuto assistere alle esibizioni attraverso i social, votando anche le preferite. Un fine settimana è stato dedicato alla musica classica, quello successivo al pop-rock-crossover e jazz.

“Ho avuto la fortuna di assistere a tutte le prove e ho potuto percepire l’entusiasmo, l’ansia, l’emozione di tutti i partecipanti - ha affermato il presidente della Ffm Gian Franco Riorda -. Ho inoltre toccato con mano la grande professionalità di tutti i docenti che si sono avvicendati nelle diverse giurie. Voglio ringraziare ancora una volta i soci fondatori e, per quanto riguarda il sostegno economico al concorso, il Comune di Fossano e la Crf Spa. Grazie inoltre al direttore Brignone che ha avuto l’idea di questo concorso e tutto lo staff della Ffm che ha fatto in modo che tutto fosse messo a punto nei minimi dettagli”.

“Quando uno studente decide di iscriversi a un concorso, in ogni caso, ha già vinto – sottolinea Gianpiero Brignone, direttore della Ffm -. Partecipare richiede studio, preparazione, approfondimento e tutto concorre a una crescita personale e curricolare molto importante. Ritengo che tutti i 167 partecipanti abbiano vinto in questo senso”.

Le prove sono ancora visibili entrando nel gruppo Fb ArsArea dove sarà possibile votare per una settimana dalla loro pubblicazione le esibizioni delle categorie pop/rock/crossover e jazz. I gruppi della categoria pop/rock/crossover che non hanno trovato spazio nello scorso fine settimana in virtù dell’elevato numero di iscritti, si esibiranno non appena sarà possibile in base alle misure di contenimento dell’emergenza sanitaria. La musica per tanti studenti in questo anno è stata occasione di svago, distrazione e ancora, ArsArea vetrina per i tanti talenti del nostro paese.

Notizie correlate