Conclusa la stagione estiva, tutto è pronto per la ripresa
07 ottobre 2021

FOSSANO - Si è conclusa da poco la stagione concertistica estiva della Fondazione Fossano musica e sono già partite le iscrizioni per un nuovo anno musicale.
In un anno così imprevedibile come il 2020/2021 la Fondazione Fossano musica ha portato avanti l’attività didattica in presenza e in totale sicurezza e ora tutto è pronto per replicare con rinnovata energia e voglia di suonare insieme.
Strutturata in 5 dipartimenti: musica classica, jazz, moderna e musica per l’infanzia e il dipartimento di lingua inglese, l’offerta formativa della Ffm è ricchissima sia in termini di corsi fondamentali sia di corsi complementari: dalla musica di insieme ai corsi di teoria, dai laboratori ai cori senza dimenticare la propedeutica e le attività per i più piccini.
“Leonard Bernstein affermava che non importa che la musica sia classica, jazz o rock, l’importante è che sia bella. La nostra proposta formativa cerca di arricchirsi sempre più di tematiche e corsi che formino e accrescano la nostra educazione alla musica, affinché i percorsi didattici generino consapevolezza, esperienza, condivisione - dice il direttore Gianpiero Brignone -. La musica fa parte delle nostre vite in ogni istante e quello della Ffm è un ruolo educativo
importante. Dobbiamo fare in modo che i nostri giovani capiscano la differenza tra la musica, frutto di sacrificio e fonte di soddisfazione, e l’intrattenimento basato sulle apparenze. È un compito difficile, ma gli oltre 1.000 studenti della Ffm ci ricompensano di tutti i nostri sforzi”.
Le lezioni sono organizzate in pacchetti settimanali (per un totale di 28 lezioni), quindicinali (con un totale di 14 lezioni) e anche in pacchetti di iscrizioni da 7 lezioni, riservati a coloro i quali, per ragioni di lavoro, distanza o studio, non potranno frequentare con regolarità e hanno un livello di studio autonomo. In accordo con i docenti, inoltre, saranno attivabili lezioni online sia di musica che di inglese grazie alla piattaforma dedicata alla didattica a distanza e integrata nel
nuovo sito internet (www.fondazionefossanomusica.it).
Tutte le attività di musica di insieme e laboratoriali saranno svolte in spazi ampi per garantire il distanziamento e tutti i locali sono sanificati con il sistema Sani-Fog per consentire lo svolgimento delle attività in totale sicurezza.
La segreteria della Ffm è a disposizione tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 12,30 e dalle 14 alle 18 al numero 0172.60113.
Sul sito della Ffm www.fondazionefossanomusica.it è possibile scoprire tutti i corsi e prenotare una lezione di prova gratuita.

La Fedeltà 22 settembre 2021 pag. 19

Notizie correlate