News e Comunicazioni
La Fondazione Fossano Musica a San Michele Mondovì con "Omaggio a Lucio Dalla"
20 settembre 2021

In occasione della festa patronale di San Michele Mondovì, domenica 26 settembre alle ore 16.30 in piazza Umberto I andrà in scena "Omaggio a Lucio Dalla", concerto della Fondazione Fossano Musica con arrangiamenti e sotto la direzione del Maestro Gianni Virone.

Il Progetto

La Fondazione Fossano Musica ha ideato un evento musicale per rendere omaggio ad uno dei più importanti musicisti e cantautori del panorama musicale italiano. Il progetto prevede la realizzazione di un concerto interamente dedicato al cantante bolognese; i musicisti e docenti della Fondazione Fossano Musica, affiancati da alcuni dei migliori studenti delle varie classi di strumento e canto, presenteranno alcune tra le più belle e famose canzoni scritte da Lucio Dalla e arrangiate per orchestra d’archi e fiati. Lo spettacolo, pensato in occasione del 2° anniversario della scomparsa dell’eclettico musicista, racconta non soltanto la storia dell’Uomo Dalla, ma si prefigge di presentare le conseguenze sociali e culturali generate dalla sua produzione musicale.

Lucio Dalla (Bologna, 4/3/1943 – Montreaux, 1/3/2012): musicista, cantautore e attore italiano. Musicista di formazione Jazz, è stato uno dei più importanti, influenti e innovativi cantautori italiani. Alla ricerca costante di nuovi stimoli e orizzonti, si è addentrato con curiosità ed eclettismo nei più svariati generi musicali, collaborando e duettando con molti artisti di fama nazionale e internazionale. Autore inizialmente solo delle musiche, si è scoperto in una fase matura, anche paroliere e autore dei suoi testi.  Nell’arco della sua lunghissima carriera, che ha raggiunto i cinquant’anni di attività, ha sempre suonato da tastierista, sassofonista e clarinettista, sua grande passione fin da giovanissimo. La sua copiosa produzione artistica ha attraversato numerose fasi: dalla stagione “beat” alla sperimentazione ritmica e musicale, fino alla canzone d’autore, arrivando a varcare i confini dell’Opera e della musica lirica. Inoltre è stato un autore conosciuto anche all’estero ed alcune sue canzoni sono state tradotte e portate al successo in numerose lingue. In merito al suo legame con il Cinema si contano diciassette pellicole in cui il musicista figura come attore e altre dodici delle quali l’artista ha curato le musiche.

Notizie correlate