Fondazione Fossano Musica

Quella della Fondazione Fossano Musica è una storia che ne racchiude in sé tante, ma si può tranquillamente dire che è una storia di musica, di musicisti e di espressione di un territorio.

Era il 1974 quando a Fossano fu creato un Istituto Civico Musicale, intitolato nel 1976 a Vittorio Baravalle, compositore fossanese vissuto tra la seconda metà del 1800 e la prima metà del 1900.

L’istituto crebbe costantemente negli anni in numero di studenti e di offerta formativa radicandosi profondamente tra i fossanesi e i residenti dei comuni limitrofi.

Trentacinque anni dopo la sua nascita, nel 2011, l’Istituto Civico Baravalle confluì nella nascente Fondazione Fossano Musica insieme all’associazione MusicaInsieme, espressione delle attività musicali per l’infanzia e nelle scuole.

Artefici di questa “rivoluzione” il comune di Fossano e la Fondazione CRF che, insieme, diedero vita a una scuola che soddisfacesse l’amore della città per la musica e fosse in grado di crescere offrendo ogni giorno un programma più vasto e una proposta didattica di alto livello per accompagnare gli studenti in un percorso di crescita musicale dai primi passi all'alta formazione.

Oggi la sola sede di Fossano propone oltre 35 indirizzi musicali ai suoi più di 800 allievi ed è tra i più grandi e prestigiosi istituti musicali del Piemonte.

L’educazione musicale richiede un’adeguata condizione metodologica di interdisciplinarietà, in quanto si pone in costante rapporto con l’insieme dei campi del sapere. Nonostante questa diffusa consapevolezza, tuttavia, lo studio della musica in Italia si è sviluppato in condizioni di separatezza dagli altri filoni formativi, creando in questo modo una distanza anche “fisica” e “logistica” dall’offerta formativa scolastica.

La Fondazione Fossano Musica, strutturata come fondazione di diritto privato che opera nell'ambito della formazione musicale a livello nazionale e internazionale,  si pone pertanto come obiettivo il riconoscimento e la valorizzazione di una organica formazione musicale di base capillarmente diffusa sul territorio, con la finalità di contribuire allo sviluppo e alla formazione della cultura e della sensibilità musicale delle nuove generazioni e degli adulti, nell'ambito del progetto complessivo di formazione della persona.

Per queste ragioni i percorsi della Fondazione Fossano Musica partono dalla prima infanzia e non hanno limite di età, ma si calibrano e si adattano a ogni fase del percorso personale.

Di base le aree didattiche principali sono quella delle lezioni di strumento e canto individuali e di insieme, eredità dell’Istituto Baravalle e i progetti di musica nelle scuole e per l’infanzia: corsi negli asili nido e nelle scuole dell’Infanzia; progetti per le scuole primarie; il progetto Orchestrando per le scuole medie e così via fino alla possibilità di scegliere tra un percorso amatoriale e uno accademico.

FFM non significa solo Baravalle e MusicaInsieme. Dal 2012, infatti, la FFM si è arricchita accogliendo in sé altre realtà musicali della Provincia. È nata così una rete di Istututi e scuole musicali tra le più importanti di Italia.

Oggi fanno parte della squadra della FFM l’Istituto Civico Musicale A. Gandino di Bra e l’Istituto Civico Musicale C. Marenco di Ceva. La FFM, inoltre, organizza corsi di musica nelle sedi distaccate di Trinità e Garessio.

Il Civico Istituto Musicale "Adolfo Gandino" di Bra nasce nelI’ottobre del 1983 su iniziativa del M° Giovanni Mosca come sezione staccata dell’Istituto Musicale Baravalle di Fossano. Nel 1987 l’Istituto diventa autonomo e viene intitolato al musicista braidese Adolfo Gandino. Dall'ottobre 2012 la direzione artistica è stata affidata al M° Gianpiero Brignone, musicista fossanese; dalla stessa data l’Istituto A. Gandino, pur conservando la propria identità, ha avviato la collaborazione con la Fondazione Fossano Musica.

Obiettivo dell’Istituto è quello di porsi come strumento per l’apprendimento del linguaggio musicale attraverso tutte le sue sfaccettature, avvicinando le nuove generazioni e gli adulti nell’intento di ampliare la formazione della persona. Al suo interno chi vuole avvicinarsi alla musica può trovare i corsi ad indirizzo classico, i dipartimenti di musica moderna e jazz e la sezione dedicata alla formazione dei bambini.

Il Civico Istituto Musicale “Carlo Marenco” di Ceva è stato istituito nel1984 ed è attivo dall'anno formativo 1984/85. A partire dal 10 ottobre 2012, la gestione amministrativa e didattica dell’Istituto è affidata alla Fondazione Fossano Musica. È intitolato a Carlo Marenco, drammaturgo cebano.