Domenica Musica FFM Area Classica

Calendario eventi

• 2 ottobre – Piano Summit, Nikolay Bogdanov – Fossano - Palazzo Burgos, ore 11:00
  • 9 ottobre – La chitarra all’opera, Luca Allievi – Ceva – Teatro Marenco, ore 17:00 - +info e prenotazione posti
  • 16 ottobre – Piano Summit, Sabrina Lanzi – Fossano - Palazzo Burgos, ore 11:00 - +info e prenotazione posti
  • 23 ottobre - Quartetto Mozart - Fossano – Palazzo Righini, ore 17:00 - +info e prenotazione posti
  • 30 ottobre – La chitarra all’opera, Luca Allievi – Bra - Aula Magna Gandino, ore 17:00 +info e prenotazione posti

• 6 novembre – Un viaggio nel Barocco – Carla Bongiovanni, flauto e Mara Stroppiana, clavicembalo – Bra – Aula Magna Gandino, ore 17:00 +info e prenotazione posti
  • 13 novembre – Piano Summit - Sofya Gulyak – Fossano - Palazzo Burgos, ore 11:00 +info e prenotazione posti
  • 13 novembre – Libermusa, Pianoforte, Violoncello e Voce narrante – Teatro Marenco, ore 17:00 +info e prenotazione posti
  • 20 novembre - Omaggio a G. Gershwin, Quintetto di Archi e Ercole Ceretta, tromba solista (musicisti dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI) - Fossano – Palazzo Righini, ore 17:00 +info e prenotazione posti
  • 24 novembre – AIDA, Gomalan Brass Quintet – Teatro Politeama Boglione, Bra ore 21:00 +info e prenotazione posti
  • 27 novembre – Arpa e piano – Carolina Coimbra, Andrea Stefenell – Fossano - Palazzo Burgos, ore 11:00 +info e prenotazione posti

La Fondazione Fossano Musica

Quella della Fondazione Fossano Musica è una storia che ne racchiude in sé tante, ma si può tranquillamente dire che è una storia di musica, di musicisti e di espressione di un territorio. Era il 1974 quando a Fossano fu creato un Istituto Civico Musicale, intitolato nel 1976 a Vittorio Baravalle, compositore fossanese vissuto tra la seconda metà del 1800 e la prima metà del 1900.

Trasformata nel 2011 in Fondazione è una vivace realtà didattica ed artistica considerata tra le principali del Piemonte.

Artefici di questa “rivoluzione” il Comune di Fossano e la Fondazione CRF che, insieme, diedero vita a una scuola che soddisfacesse l’amore della città per la musica e fosse in grado di crescere offrendo ogni giorno un programma più vasto e una proposta didattica di alto livello per accompagnare gli studenti in un percorso di crescita musicale dai primi passi all'alta formazione.

Oggi la sola sede di Fossano propone oltre 35 indirizzi musicali (classica, jazz e pop/rock) ai suoi più di 900 allievi ed è tra i più grandi e prestigiosi istituti musicali del Piemonte.

La Fondazione Fossano Musica, strutturata come fondazione di diritto privato che opera nell'ambito della formazione musicale a livello nazionale e internazionale, si pone pertanto come obiettivo il riconoscimento e la valorizzazione di una organica formazione musicale di base capillarmente diffusa sul territorio, con la finalità di contribuire allo sviluppo e alla formazione della cultura e della sensibilità musicale delle nuove generazioni e degli adulti, nell'ambito del progetto complessivo di formazione della persona. Il recente restauro di Palazzo Burgos, realizzato dal Comune di Fossano, dalla Fondazione Cassa di Risparmio con il fondamentale contributo della Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Fossano, consente alla FFM di disporre di locali per l’insegnamento di altissimo livello, sia nell’abito dei corsi ordinari che per le attività di alto perfezionamento e masterclass..

La crescita degli aspetti didattici ha coinciso con una crescita artistica: il corpo docenti si è arricchito di musicisti affermati tra cui componenti dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino, della New York Philharmonic, della Boston Symphony Orchestra, della Chicago Symphony Orchestra, della Hochschule di Trossingen, dei Wiener Philharmoniker, etc… giungendo così alla recente collaborazione con il carismatico direttore d’orchestra viennese Julius Kalmar.

L’esperienza accumulata e la credibilità dell’istituzione, sostenuta dalle Fondazioni CRF, CRC, CRT e Compagnia di San Paolo, e il recente riconoscimento da parte del Ministero della Cultura nell’ambito del FUS (Fondo Unico per lo Spettacolo), ci ha portato ad immaginare una serie di concerti di alto livello.

Molte produzioni della FFM sono state rappresentate in contesti prestigiosi organizzati da Rotary Club, Michelin Italia, Confindustria di Cuneo, Banca Alpi Marittime, Fondazione Teatro Borgatti di Cento, riscuotendo sempre il più ampio consenso del pubblico e degli organizzatori. Il desiderio di dare spazio ai più talentuosi e preparati giovani interpreti del panorama musicale nazionale ed internazionale, si unisce alla convinzione che, per coinvolgere in questa esperienza di bellezza un pubblico nuovo, sia necessario offrire anche agli ascoltatori più giovani gli strumenti perché il loro ruolo sia attivo e partecipe.

La motivazione

La musica è un aspetto fondante della vita, è un linguaggio dell’anima che arriva dritto al cuore di ciascuno e ci circonda, in ogni luogo e in ogni tempo. Per questo crediamo nell’importanza della possibilità di “scegliere” consapevolmente quale musica amare. Leonard Bernstein affermava che “non importa che la musica sia classica, jazz o rock, l’importante è che sia bella”. La stagione qua presentata, in cui ritroviamo le sezioni “FFM Area Classica” e “Domenica Musica”, desidera contribuire a valorizzare l’appassionato lavoro di molti artisti che attraverso la loro musica, in un’epoca in cui tutto si ascolta sbrigativamente con un semplice click, ci offrono una proposta culturale la cui ricchezza di stili e linguaggi artistici coinvolgerà il pubblico nella sua trasversalità di generi. In un’ottica rinnovata, coniugando rigore, innovazione e divertimento, la rassegna si presenta con una programmazione di alto profilo. Proposta e gestita dalla Fondazione Fossano Musica, l’attività si svolgerà in vari comuni dell’area cuneese, permettendo sia agli artisti che al pubblico di ritrovare lo slancio nel rincontrarsi in momenti di condivisione culturale.

Performances di livello musicale, coinvolgimento attivo della cittadinanza, sicurezza e inclusione sociale offriranno l’opportunità agli spettatori, di vivere LA MUSICA DAVVERO!

La direzione artistica

Gianpiero Brignone, nato a Mondovì nel 1968, si è diplomato nel 1990 presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino. Dal 1991 al 2000 è stato docente della classe di ottoni dell’Istituto Musicale “V. Baravalle” di Fossano presso il quale ha formato allievi ora inseriti con successo nel mondo del lavoro (Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino). Ha frequentato il corso di alto perfezionamento musicale presso i Filarmonici di Saluzzo studiando con Branimir Slokar. Dopo aver proseguito gli studi con Joe Burnam, si reca negli USA quasi costantemente per perfezionare lo studio della tecnica e dell’interpretazione trombonistica con Maestri di fama internazionale come Arnold Jacobs (basso tuba della Chicago Symphony Orchestra), Charles Vernon (trombone basso della Chicago Symphony Orchestra), Dee Stewart (docente presso Indiana University), e Joseph Alessi (primo trombone della New York Philharmonic).

Collabora in qualità di primo trombone, trombone solista e trombone di fila con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, con l’Orchestra del Teatro Regio di Torino e con l’Orchestra Filarmonica di Torino con la quale ha partecipato, tra le altre cose, a registrazioni discografiche e trasmissioni televisive (alcune edizioni di Pavarotti & Friends, Concerto in Vaticano), Orchestra Filarmonica “Arturo Toscanini” di Parma, con l’Orchestra della Svizzera Italiana, ’Orchestra Giuseppe Verdi di Milano e con il Coro Filarmonico del Teatro alla Scala, collaborando con Maestri di livello internazionale tra i quali C.M. Giulini, G. Sinopoli, E. Inbal, G. Pretre, S. Bychkov, Z. Mehta, C. Abbado, L. Maazel, M. Rostropovich. Oltre a quella italiana con Claudio Baglioni prende parte a tournèe con le orchestre citate precedentemente in Asia, Sud America, Europa.

Dal 1995 ad oggi, è l’organizzatore dell’edizione italiana dell’International Trombone Camp, al quale ha invitato i seguenti artisti: Jared Rodin (docente della Indianapolis University), Michael Mulcahy (secondo trombone Chicago Symphony Orchestra), Joseph Alessi (primo trombone alla New York Philharmonic e docente presso la Juilliard School), Charlie Vernon (trombone basso della Chicago Symphony Orchestra), Ronald Barron (primo trombone Boston Symphony Orchestra), Jay Freedman, Michael Mulcahy, Charles Vernon (sezione completa della Chicago Symphony Orchestra).

Dal giugno 2001 è stato invitato dall’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino a ricoprire il ruolo di primo trombone, e sempre nell’autunno dello stesso anno è stato nominato Direttore Artistico della Filarmonica “Arrigo Boito” di Fossano. Dall’a.s. 1999/2000 è Direttore dell’Istituto Musicale “V. Baravalle” e dall’a.s. 2011/2012 è Direttore della Fondazione Fossano Musica, di cui l'Istituto Musicale “V. Baravalle” è diventato parte. Dal 2014 sovrintende al "VOCALMENTE, a Cappella Festival", festival di 4 giorni dedicato alla vocalità a Cappella, che ha ospitato i più importanti e rappresentativi gruppi vocali riconosciuti ed apprezzati nel contesto internazionale del genere. Dal 2019 è direttore artistico della rassegna "Musica d'Estate" che si svolge nell'arco dei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre a Fossano e su vari comuni del territorio.