Struttura organizzativa

Direttore

M° BRIGNONE Gianpiero

direttore@fondazionefossanomusica.it

Nato a Mondovì nel 1968, si è diplomato nel 1990 presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino. Dal 1991 è docente della classe di ottoni dell’Istituto Musicale “V. Baravalle” di Fossano presso il quale ha formato allievi ora inseriti con successo nel mondo del lavoro (Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino). Ha frequentato il corso di alto perfezionamento musicale presso i Filarmonici di Saluzzo studiando con Branimir Slokar e Floriano Rosini. Dal 1992 studia privatamente con Joe Burnam. Si reca negli USA quasi costantemente per perfezionare lo studio della tecnica e dell’interpretazione trombonistica con Maestri di fama internazionale come Arnold Jacobs (basso tuba della Chicago Symphony Orchestra), Charles Vernon (trombone basso della Chicago Symphony Orchestra), Dee Stewart (docente presso Indiana University), e Joseph Alessi (primo trombone della New York Philharmonic). Collabora in qualità di primo trombone, trombone solista e trombone di fila con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, con l’Orchestra del Teatro Regio di Torino e con l’Orchestra Filarmonica di Torino con la quale ha partecipato, tra le altre cose, a registrazioni discografiche, e trasmissioni televisive (alcune edizioni di Pavarotti & Friends, Concerto in Vaticano), Orchestra Filarmonica “Arturo Toscanini” di Parma, con l’Orchestra della Svizzera Italiana, ’Orchestra Giuseppe Verdi di Milano e con il Coro Filarmonico del Teatro alla Scala, collaborando con Maestri di livello internazionale tra i quali C.M. Giulini, G. Sinopoli, E. Inbal, G. Pretre, S. Bychkov, Z. Mehta, C. Abbado, L. Maazel, M. Rostropovich. Oltre a quella italiana con C. Baglioni prende parte a tournèe con le orchestre citate precedentemente in Asia, Sud America, Europa. Dal 1995 è l’organizzatore dell’edizione italiana dell’International Trombone Camp, al quale ha invitato i seguenti artisti: Jared Rodin (docente della Indianapolis University), Michael Mulcahy (secondo trombone Chicago Symphony Orchestra), Joseph Alessi (primo trombone alla New York Philharmonic e docente presso la Juilliard School), Charlie Vernon (trombone basso della Chicago Symphony Orchestra), Ronald Barron (primo trombone Boston Symphony Orchestra), Jay Freedman, Michael Mulcahy, Charles Vernon (sezione completa della Chicago Symphony Orchestra). Dal giugno 2001 è stato invitato dall’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino a ricoprire il ruolo di primo trombone, e sempre nell’autunno dello stesso anno è stato nominato Direttore Artistico della Scuola di Musica “Arrigo Boito” di Fossano. Dall’a.s. 1999/2000 è Direttore dell’Istituto Musicale “V. Baravalle” e dall’a.s. 2011/2012 è Direttore della Fondazione Fossano Musica, di cui l'Istituto Musicale “V. Baravalle” è diventato parte.

Coordinatore Civico Istituto Musicale A. Gandino di Bra

Enzo Fornione

Coordinatore Civico Istituto Musicale C. Marenco di Ceva

Claudio Bozzolasco

Coordinatrice progetti 0-12

Giulia Italia

Coordinatore dipartimento di Musica Classica

Alessandro Chiapello

Coordinatore dipartimento di Musica Jazz

Gianni Virone

Coordinatore dipartimento di Musica Moderna

Davide Conti

Segreteria amministrativa

segreteria@fondazionefossanomusica.it

Federica Arese

Sono cresciuta in un piccolo paesino nell’unione dei comuni del Fossanese, Sant’Antonino di Salmour. Nel corso degli anni ho svolto alcuni lavoretti estivi come gli stage scolastici in alcuni uffici, la cameriera quando andavo al mare e la commessa. Lavoro alla Fondazione Fossano Musica dal 2019, ho iniziato dopo essermi diplomata presso l’istituto tecnico superiore I.I.S. Vallauri di Fossano all’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, dunque, mi occupo principalmente della parte contabile e amministrativa della scuola, supportando i colleghi anche nella parte di segreteria. Non sono una musicista ma una delle mie passioni è ascoltare la musica, ragion per cui mi ritengo fortunata a lavorare tutti i giorni a contatto con essa. Mi piace molto anche ballare, infatti, per qualche anno ho seguito corsi di danza moderna e successivamente balli latinoamericani. Sul piano culturale non posso non ringraziare i miei genitori che hanno sempre cercato di rendere me e i miei fratelli di larghe vedute, portandoci con loro in alcuni viaggi come la Thailandia e lo Sri Lanka per poter “toccare” con le nostre mani le differenze sociali, religiose, politiche e anche musicali.

Segreteria didattica

info@fondazionefossanomusica.it

Miranda Scotto

Segreteria tecnica e progetti

progetti@fondazionefossanomusica.it

Francesco Martinat

Classe 1994, si approccia alla musica dagli anni delle elementari, suonando il clarinetto nella banda del paese per poi scoprire il mondo del rock'n'roll e della chitarra elettrica verso la fine delle scuole medie.  Dal primo anno di superiori inizia a studiare chitarra pop/rock presso La Scala Del Re. Nel 2013 consegue il diploma di perito meccanico presso l’ITIS G. Vallauri di Fossano. Nel settembre dello stesso anno, affronta l’esame di ammissione per la classe di Tecnico del Suono presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo. Conseguirà il diploma l’anno successivo. In concomitanza con gli studi presso l’APM di Saluzzo, fonda la sua prima band, The John Holland Experience, con la quale avrà l’onore di suonare in più di 100 concerti sui palchi di mezza Italia, alcuni dei quali in prestigiosi locali dell’underground nazionale, in supporto a band di rilievo nel panorama alternative/stoner rock mondiale. Durante la loro carriera, conclusasi nel 2020, pubblicheranno due album, interamente registrati e mixati da Francesco. Dopo gli studi in APM inizia a muovere i primi passi nel mondo della tecnica tra produzioni in studio e live, collaborando con Nuvolari Libera Tribù, Freak Out Associazione, Mezcal, Heavy Psych Sound Fest e una folta schiera di artisti locali tra i quali Flying Disk, Cani Sciorrì, CARNE LENTA, John Holland Experience, Uomo Fiammifero, Skinny Peachfuzz, Regno, Roberto Ballauri, Age Otori, YUMA  e molti altri. Nel 2018, assieme al bassista della band, Simone Calvo, costruisce il proprio studio di registrazione personale, al fine di poter lavorare ai propri progetti musicali e autoprodursi in uno spazio privo di difetti acustici e limitazioni tecnologiche. Nel 2020 dopo aver sciolto il suo progetto precedente entra a far parte, questa volta in vece di bassista, dei Flying Disk, band fossanese con esperienza decennale: oltre 300 concerti e tour alle spalle e 3 dischi pubblicati, band della quale era già fonico ufficiale, sia in studio che dal vivo. In un arco temporale di 3 anni, i Flying Disk saranno autori di due nuove pubblicazioni discografiche, supportate come di consuetudine da un considerevole numero di esibizioni e tour promozionali, tra Italia, Francia, Svizzera e Germania. Nell’ Ottobre 2023 entra a far parte dell’organico di Fondazione Fossano Musica in qualità di Tecnico Amministrativo.

Corpo Docente

Il corpo docente è costituito da musicisti forniti di titolo accademico o da musicisti riconosciuti "di chiara fama", per quegli insegnamenti che attualmente non prevedono un titolo accademico. L'elenco completo dei docenti e il curriculum di ognuno è disponibile su questa pagina.

A questi si aggiungono i docenti degli altri istituti della cui gestione è responsabile la Fondazione Fossano Musica.