| | |
Alessandro Brizio
Alessandro Brizio
3 Proposed course

Locations where he teaches:

  • Palazzo Burgos - Fondazione Fossano Musica, Fossano (CN)
  • Istituto Musicale A.Gandino, Bra (CN)
Nel 1978 Studio della chitarra classica, teoria musicale e solfeggio.
Dal 1982 al 1989 Studio della chitarra acustica con la musica folk,country .
Dal 1990 al 1993 studio della chitarra jazz con il M° Luigi Tessarollo (assistente ai corsi di chitarra ad Umbria Jazz), approfondendo gli studi dell'armonia di base e poi l'armonia applicata al jazz, ed assimilando lo studio e la pratica dell'improvvisazione jazzistica.
Nel 1991 frequenza a Torino di stage di armonia ed improvvisazione di chitarra jazz con Brad Buethe (docente di chitarra jazz al (“College of music” di S. Francisco)
Dal 1992 frequenza di vari corsi di musica d’insieme tenuti dal M° Luigi Tessarollo e , nel frattempo, inizio dell'attività concertistica nell’ambito della musica jazz.
Nel 1996 frequenza di stage di analisi armonica e tecniche di improvvisazione jazz ,presso l’istituto musicale di Fossano “Baravalle”, tenuto dal M° Garrison Fewell (docente alla Berklee di Boston).
Dal 1996 al 2004 collaborazione con diverse formazioni di jazz e non ed esibizioni in numerosi concerti nei locali della zona, collaborando con Marcello Burdese (tromba), Pape Migliaccio (Sax contralto), Beppe Bima (pianoforte).
Dal 2004 collaborazioni con musicisti professionisti locali, proponendosi sia come jazz trio , con contrabbasso/basso elettrico (Francesco Bertone,Yves Rossignol,Davide Liberti, Mammo INAUDI) e batteria(Flavio Cravero,Marco Breglia,Giovanni Gullino, Enrico Bigoni), sia come quartetto con cantante femminile (Chiara Magliano,Chiara Rosso,Claudia Paradiso, Raffaella Buzzi). Il repertorio tratta brani di musica jazz standard , bossa nove ed alcuni brani di jazz moderno , tutti opportunamente arrangiati e rivisitati in chiave chitarristica.
Nel 2004/2005/2006 partecipazione alle jam-sessions libere a Perugia durante “umbria –jazz” .
Nella primavera 2006 partecipazione alle jam-session a Saluzzo (Cn),presso il circolo “InternoDue” tenute dal contrabbassista M°Riccardo Fioravanti ed il batterista M°Marco Volpe .
Dal 3 al 15 luglio 2007 frequenza presso le “Jazz Clinics” tenute dai docenti del “Berklee College of Music” di Boston a Perugia,durante “Umbria Jazz.
Dal 2000 al 2010 collaborazioni in progetti di musica Pop acustica con varie cantanti locali (Claudia Paradiso,Chiara Magliano,Chiara Rosso).
Parallelamente al jazz, nasce nel 1996 il”RED HOUSE BAND”, quale omaggio alla grande musica di Jimi Hendrix, genio assoluto della chitarra ELETTRICA rock. Con questo trio di chitarra,basso e batteria, si approfondisce ulteriomente la conoscenza dell’uso della chitarra elettrica e delle sue peculiarità di suono e settaggio ed approfondimento delle scale Blues e Pentatoniche diffusamente usate nel genere Blues/Rock/Hard Rock.
Nell’autunno 2008 nasce con Luca Allievi il duo di chitarre acustiche "DOS GUITARS" , che propone un repertorio originale di generi che spaziano a 360 gradi: dal jazz al country, fino alle hits pop e rock ,il tutto riarrangiato in un’interessante chiave di lettura acustica chitarristica.
In questo ultimo progetto,le due chitarre diventano una piccola orchestra a cui non mancano né bassi,nè la voce del canto,nè la pulsione della batteria, ma offrono un'amalgama di suono davvero completa.
Nell’autunno 2012 con Luca Allievi e Francesco Bertone al contrabbasso nasce il “NOMADE SWING TRIO” che rende omaggio ad uno dei più grandi geni della chitarra : Django Reinhardt, chitarrista “Manouche” ovvero zingaro di etnia “sinti” vissuto a Parigi negli anni ‘30/’40 che rivoluzionò la chitarra fondendo insieme diversi stili dell’epoca come la musica classica proveniente dall’Europa dell’Est e dalla Germania, con il valzer Francese e “musette” parigino, con ancora il jazz americano che stava sbarcando a Parigi in quegli anni di grande fermento culturale ed artistico.
Nel 2020 nasce il duo di musica Country/Folk "GET RHYTHM" con la cantante Raffaella Secco, nel quale avviene un approfondimento della tecnica di flat-picking sulla chitarra acustica e dell'uso delle scale Pentatoniche Maggiori tipiche degli stili musicali Bluegrass,Country e il sound anni'50 rockabilly sulla chitarra elettrica tipica di quegli anni, utilizzata dal chitarrista Mark Knopfler (Dire Straits) .

ESPERIENZE DI INSEGNAMENTO:
Nel 2001 presso la scuola musicale di Cherasco.
Dal 2011 al 2017 presso la scuola di musica di Garessio, tenendo lezioni sia individuali e sia gestione delle prove di musica d’insieme, e la direzione di tutti i partecipanti alle prove d’insieme, quindi oltre ai chitarristi ,anche i cantanti, pianisti e batteristi, per la preparazione dei saggi.
Scuola di Benevagienna nell’anno 2013, curando sia le lezioni individuali che le prove di musica d’insieme .
Scuola di musica di LaLoggia, per l’anno 2014.
Dal 2015 al 2017 presso la FFM Fossano , tenendo corsi individuali e musica d’insieme presso le sedi di Ceva, Trinità e Genola , per l’anno 2017.
Dal 2018 presso la scuola civica musicale "Pentagramma" di Centallo e dal 2018 al 2019 presso l' Istituto Civico Musicale "Vivaldi" di Busca.

LA MIA DIDATTICA :
-Programma del corso di chitarra classica per principianti adulti e ragazzi-
Il corso ha lo scopo di far acquisire, a chi per la prima volta si approccia allo studio della chitarra, le basi della teoria musicale e solfeggio e le tecniche di esecuzione chitarristiche al fine di poter raggiungere, in un tempo relativamente breve, la coordinazione delle mani che porta alla produzione dei primi suoni sullo strumento . Ciò permette di poter arrivare ad eseguire delle semplici partiture che però contengono già delle melodie piacevoli e di poter imparare ad “accompagnare “ con le prime posizioni di accordi sempre derivanti dallo studio su metodo di chitarra classica . TESTI DI STUDIO di riferimento: “Le Prime lezioni di chitarra” di J. Sagreras, "Ferdinando Carulli, Metodo x chitarra classica", "La chitarra volante", ottimi per semplicità,chiarezza e completezza ed immediatezza nell'apprendimento.
Dopo aver svolto questo programma, si studierà parallelamente, verso la fine dell’anno di corso, musica moderna imparando ulteriori accordi e melodie con accenni di armonia e ritmi vari.
CHITARRA MODERNA, RITMICA .
Il programma di studio si basa sulla conoscenza degli accordi , con studio delle basi di teoria musicale, solfeggio ritmico e studio della scala maggiore sullo strumento per far acquisire la conoscenza delle note sui principali tasti della chitarra: ciò al fine di poter riconoscere più naturalmente e con maggior scioltezza possibile la posizione dell’accordo da eseguire, con particolare attenzione alle note dei bassi dell’accordo stesso ,che sono il riferimento importante per posizionare le dita correttamente sulla testiera e con maggior facilità.
A questo studio principale sono correlati svariati esercizi di scioltezza atti ad aiutare l’allievo a trovare la sua migliore affinità allo strumento.
Fatto molto importante è l’apprendimento dei vari ritmi di accompagnamento e per far sì che l’allievo capisca l’importanza di una buona esecuzione “a tempo “ di ogni accordo intessuto poi in un brano completo, è lo studio con nozioni base di solfeggio ritmico , fondamentale per capire come il ritmo va scandito e diviso metricamente all’interno delle battute.
A questo punto si affronterà lo studio di brani musicali completi dove si farà attenzione a focalizzare l’attenzione sulla struttura che caratterizza il brano in questione , ovvero delle varie parti che lo compongono ed il loro susseguirsi: dall’inizio fino alla chiusura dell’esecuzione,quindi si tratterà il significato di “intro” “strofa”
“Ritornello” “bridge” “special” “coda” “finale” ed alcuni principali segni convenzionali riguardanti
le ripetizioni di alcune parti della struttura. Questo permetterà all’allievo di essere in grado di seguire un brano dall’inizio alla fine imparando a leggere gli accordi ed a suonarli al ritmo indicato.


IMPEGNO PROFESSIONALE CON il M° LUCA ALLIEVI:
-Esibizione LIve al SALONE DEL LIBRO DI TORINO 2010 presso lo stand MERULA.
-Minitour in Inghilterra nella regione del Northumberland (NewCastle)con esibizioni in diversi pub (Morpeth, Ashington, Blyth, Alnmouth, Rothbury, Ambleton) nel 2010 e 2013.
-Partecipazione ai live al MUSIKMESSE di Francoforte 2016 presso lo stand ACUS.
-Demo Stage live al GUITAR VILLAGE nell'ambito della FIERA DI Strumenti Musicali di CREMONA presso lo stand di ARAMINI STRUMENTI MUSICALI BOLOGNA negli anni 2016,2017,2018.
Endorser del marchio SIGMA GUITARS (Martin U.S.A.) dal 2016.
Endorser marchio Acus amplificazione (ex S.R.) dal 2016 al 2020.
Attualmente Endorser SCHERTLER (Svizzera) amplificazione tramite Aramini, Bologna.

Titolo di Studio: Diploma di Ragioneria
Titolo Professionale: insegnante di musica
Subscribe to newsletter