Un'aperta dichiarazione d'amore verso questa famiglia di strumenti dalle più svariate sonorità e applicazioni, dalla banda di città alle orchestre classiche, big band e formazioni jazz, orchestre pop e molto altro.
Una dichiarazione che vuole essere un invito a tutti coloro che suonano (professionisti, amatori, studenti) a partecipare a questa iniziativa per formare una grande orchestra di ottoni.
Alla guida di questo progetto tre docenti che di questi strumenti ne hanno fatto una professione, suonando in numerose orchestre di rilievo.
Ercole Ceretta Dal 1995 fa parte stabilmente dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, con la quale ha partecipato a numerose tournées e registrazioni audio e video, suonando sotto la guida di direttori di fama mondiale quali Carlo Maria Giulini, Zubin Metha, Eliahu Inbal, Riccardo Muti, Giuseppe Sinopoli, Rafael Frühbeck de Burgos. (continua a leggere)
Antonello Mazzucco diplomato presso il conservatorio di S. Cecilia sotto la guida del maestro G. Mazzoni, contemporaneamente ha frequentato il Konsarvatorium Fur Musik a Berna in classe di B. Slokar. Ha poi continuato gli studi con C. Vernon, A. Jacobs, J. Alessi, A. Conti e D. Wiks. Ha vinto le audizioni nelle seguenti orchestre: Teatro S. Carlo, Teatro la Fenice di Venezia, Orchestra A. Toscanini di Parma, Teatro Massimo di Palermo, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Orchestar Haydn di Bolzano, Teatro di Treviso. (continua a leggere)
Gabriele Amarù Ha collaborato e collabora con le seguenti orchestre: Teatro Alla Scala di Milano, Opera di Roma, Teatro Massimo di Palermo, Teatro San Carlo di Napoli, La Fenice di Venezia, Orchestra Sinfonica Siciliana, Teatro Massimo Bellini di Catania, Orchestra Sinfonica Haydn di Bolzano, Sinfonieorchester Basel, Orchestre de la Suisse Romande, Deutsche Oper Berlin. (continua a leggere)