Roberta Delfino
1 Proposed course

Locations where he teaches:

• Palazzo Burgos - Fondazione Fossano Musica, Fossano (CN)
Formazione
2004 - 2010 Tecnica vocale, coro, circle songs Canto Moderno con Albert Hera e Raffaella Buzzi - Istituto Musicale "Baravalle" di Fossano (CN). Percorso utile all’apprendimento sia della tecnica vocale, sia della gestione del palcoscenico. Si è avvicinata alle circle songs, migliorando quindi anche le competenze ritmiche e improvvisative. In questi anni ha iniziato a cantare in cori moderni e a muovere i primi passi sui palchi del Nord Italia con le formazioni più disparate.
2005 - 2009 Pianoforte Moderno, Solfeggio e Ear Training Istituto Musicale "Baravalle" di Fossano (CN) – Ha studiato pianoforte (base classica e accompagnamento) con Enzo Fornione rendendosi autonoma nell'accompagnamento. Nello stesso periodo ha studiato solfeggio, ear training e armonia col M°Diego Longo
2005 - 2009 Laurea Triennale in Scienze della mediazione linguistica per il doppiaggio cine televisivo con votazione 105/110 Università degli studi di Torino.
2008 - 2010 Violino La mia filosofia Formazione https://www.visualcv.com/nfxefdxcsy4 Istituto Musicale "Baravalle" di Fossano (CN)
2010 - 2014 Laurea Triennale in Popular Music "Voce" con votazione 110/110 Conservatorio di Cuneo "Ghedini" sotto la guida di docenti quali Riccardo Zegna, Riccardo Fioravanti, Paolo Costa, Luca Scarpa, Lele Melotti, Rossana Casale, Fabio Gurian, Danila Satragno. Le materie principali che ha studiato in questo percorso sono state: strumento voce, pianoforte complementare, armonia, storia della musica, gestione del palcoscenico e arrangiamento pop.
2014 - in corso Diploma Triennale in Musicoterapia APIM - Formazione musicoterapia - Sede di Torino. Durante questi anni di studio si è avvicinata alla musicoterapia e alle sue tecniche applicabili sia su soggetti affetti da disturbi mentali/handicap o patologie degenerative che in soggetti "sani" (mt preventiva), quali bambini e adolescenti.
2015 - in corso Corso di formazione insegnanti certificati We Sing We Sing by Michele Fischietti
Dal 2014 studia canto con Michele Fischietti e dal 2015 ha intrapreso il percorso di certificazione We Sing. A giugno 2015 ha superato l'esame di primo livello, insieme ad altri 10 insegnanti in Italia. Michele Fischietti è uno dei migliori insegnanti di canto in Italia e non solo, è l'unico ad avere la certificazione di 5° Livello SLS nel nostro Paese (metodo utilizzato da cantanti del calibro di Stevie Wonder e Michael Jackson).

Esperienze lavorative
Ha cantato in gruppi di ogni genere, facendo esperienza su palchi più o meno grandi in tutto il Nord Italia. Ha avuto la possibilità di cantare all’interno del Juventus Stadium con la Labirinto Orchestra di Piero Vallero, in occasione dell’ultima giornata di campionato. Per quanto riguarda le esperienze in studio, ha registrato alcuni brani, come voce femminile principale sugli ultimi album dei Lou Tapage, gruppo folk rock nazionale. Ha organizzato l’intervento musicale degli studenti del Conservatorio durante il Premio Delle Arti svoltosi a Cuneo nel 2012 e nel 2013. Negli stessi anni, sempre nell’ambito del Conservatorio ha organizzato alcuni concerti presso il Carcere di Cuneo. Nel dicembre del 2012 ha vinto il primo premio al Concorso Nazionale “C’è un palco per te” Nel maggio del 2015 è arrivata al quarto posto del Premio Abbado svoltosi presso il Conservatorio di Pescara.
Attualmente insegna canto moderno presso la Fondazione Fossano Musica.
Subscribe to newsletter