| | |
Pinny Gaggero
Pinny Gaggero
2 Proposed courses

Locations where he teaches:

  • Palazzo Burgos - Fondazione Fossano Musica, Fossano (CN)
GIUSEPPINA GAGGERO frequenta il Conservatorio Statale di Musica «Giorgio Federico Ghedini» e si laurea nel 1989, con il massimo dei voti, in Pianoforte principale, sotto la guida della Professoressa Clelia Franco.
Appena laureata ha collaborato con la classe di Pianoforte principale della Professoressa Clelia Franco in qualità di docente tirocinante e con la classe di Violoncello della Professoressa Paola Mosca, come maestro accompagnatore al pianoforte.
In seguito si specializza seguendo corsi di perfezionamento, seminari e master classes con diverse personalità di spicco del mondo pianistico, fra i quali Antonio Tessoni, Bruno Canino, Marian Mika e Lazar Berman.
Il suo repertorio spazia dal Settecento alla musica contemporanea, prediligendo la produzione pianistica di Ludwig van Beethoven e Fryderych Chopin.
La sua attività concertistica si svolge come solista e in formazioni da camera con il violinista Gianluca Allocco, la violoncellista Marina Maestri, in duo e trio con oboe e clarinetto e con il quartetto vocale Manrenese. Numerose sono state le esecuzioni del Concerto per pianoforte ed orchestra di Johann Hieronymus Schröter, anche nella versione trascritta per pianoforte ed archi dal Maestro Alberto Borello e da lui diretta.
Dal 1989 al 1991 ha collaborato come pianista accompagnatore nelle master classes di Canto e di Violoncello presso l’Istituto dei Salesiani «Madonna degli Angeli» di Alassio..
Da alcuni anni collabora stabilmente con molti cantanti lirici in qualità di maestro accompagnatore al pianoforte, tra questi Daniela Quaglia e Maria Luisa Sánchez Carbone.
È iscritta alla Royal Academy of Dance of London in qualità di maestro collaboratore al pianoforte per gli esami sostenuti presso la stessa istituzione.
Ha partecipato a numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali, come solista e in formazioni cameristiche, fra questi il Concorso pianistico «Città di Genova», ottenendo sempre lusinghieri risultati nelle prime posizioni.
La sua attività di didatta del pianoforte si svolge da oltre un ventennio in varie istituzioni musicali fra le quali l’Istituto dei Salesiani «Madonna degli Angeli» di Alassio, il Civico Istituto Musicale «Giovan Battista Fergusio» di Savigliano e la Scuola «Antiquate Musicae Italicae» di Savona presso la quale è stata anche maestro collaboratore al pianoforte nella classe di Canto.
Dal 2011 collabora stabilmente con la Classe di Canto lirico della professoressa Maria Luisa Sánchez Carbone.
Dall’anno accademico 2016-2017 è titolare della cattedra di pianoforte presso la Fondazione Fossano Musica Dove si occupa anche dell'attività didattica nei percorsi dedicati alla scuola primaria.
Subscribe to newsletter