| | |
Armonia Jazz
start date
01 November 2023
duration
Da novembre a maggio
Faculty
1 teacher
Course presentation

Il corso di armonia jazz è rivolto a tutti i musicisti che desiderano conoscere in modo più approfondito le regole che governano la costruzione delle progressioni armoniche, degli accordi e delle scale con particolare attenzione al loro collegamento all’interno di un brano musicale.

È una materia di primaria importanza per affrontare lo studio della tecnica dell’improvvisazione e della composizione jazz in modo consapevole.

Il corso è diviso in due livelli, principianti e intermedio. Per seguire il corso principianti è necessario avere delle buone basi di teoria musicale, saper leggere la musica in chiave di violino e possibilmente in chiave di basso mentre per partecipare al secondo corso bisogna sostenere un test di ingresso fornito dal docente per valutare le competenze acquisite (i contenuti del primo corso).

Armonia I affronterà la costruzione e la nomenclatura degli accordi a partire dalla teoria degli intervalli arrivando alle progressioni e alle strutture armoniche principali. Armonia II, invece, partirà dallo studio del modo minore con riferimenti alla musica modale e sarà orientato prevalentemente all’analisi armonica dei brani del repertorio jazzistico.

Subscribe to newsletter