| | |
Armonia Jazz e tecnica dell'improvvisazione
data di inizio
01 novembre 2023
durata
Da novembre a maggio
docenti
1 insegnante
Presentazione del corso

Il Corso di Armonia Jazz e Tecnica dell’improvvisazione si propone di affrontare in modo specifico tutto ciò che riguarda la costruzione degli accordi e la loro concatenazione all’interno di una progressione armonica offrendo diversi spunti per la pratica individuale volta all’assimilazione dei

contenuti. L’analisi e lo studio del repertorio jazzistico sarà alla base di tutto il corso. Verrà utilizzato come libro di testo il JAZZMASTER COOKBOOK di Jim Grantham e diverse dispense ed esercizi forniti dal docente.

Le lezioni avranno luogo settimanalmente su piattaforma ONLINE il giovedì sera

in orario compreso tra le 18:00 e le 20:00

I partecipanti verranno divisi in due gruppi:

Primo e Secondo Corso.

  • Il Primo Corso di Armonia partirà dalla teoria degli intervalli e dalla costruzione degli accordi per arrivare fino allo studio delle principali forme compositive, le progressioni di base e l’armonia funzionale nelle tonalità maggio ri e minori.
  • Il Secondo Corso di Armonia riprenderà dal ripasso delle tonalità minori e verterà sullo studio delle dominanti secondarie, dei sostituti di tritono, interscambi modali, modulazioni, sostituzioni di accordi, pentatoniche e armonia non funzionale.

I due corsi verranno attivati con un minimo di 5 partecipanti

Iscriviti alla newsletter