Domenica Musica 2023 - La tradizione si rinnova!

La musica è un aspetto fondante della vita, è un linguaggio dell’anima che arriva dritto al cuore di ciascuno e ci circonda, in ogni luogo e in ogni tempo. Per questo crediamo nell’importanza della possibilità di “scegliere” consapevolmente quale musica amare. Leonard Bernstein affermava che “non importa che la musica sia classica, jazz o rock, l’importante è che sia bella”. La stagione 2023, in cui ritroviamo le sezioni “FFM Area Classica” e “Domenica Musica”, desidera contribuire a valorizzare l’appassionato lavoro di molti artisti che attraverso la loro musica, in un’epoca in cui tutto si ascolta sbrigativamente con un semplice click, ci offrono una proposta culturale la cui ricchezza di stili e di linguaggi artistici coinvolgerà il pubblico nella sua trasversalità di generi. In un’ottica rinnovata, coniugando rigore, innovazione e divertimento, la rassegna si svolgerà al mattino presso la sede della FFM nella Sala Grande di Palazzo Burgos per proseguire, presso il Teatro Politeama Boglione e l’Auditorium Gandino della città di Bra, ospitando importanti appuntamenti della stagione, permettendo sia agli artisti che ad un più vasto pubblico di ritrovarsi in momenti di condivisione culturale.

Performance di alto livello musicale, coinvolgimento attivo, offriranno l’opportunità agli spettatori di vivere LA MUSICA DAVVERO!

PROGRAMMA

DOMENICA 8 ottobre ore 11:00 – KAIROS TANGO – Palazzo Burgos, via Bava San Paolo, 48 – Fossano  CLICCA QUI E PRENOTA IL TUO POSTO

DOMENICA 15 ottobre ore 18.00 – SLPILIMBRASS Charlie Chaplin film concerto – Auditorium Gandino Istituto Musicale, via Parpera 16 – Bra CLICCA QUI E PRENOTA IL TUO POSTO

DOMENICA 29 ottobre ore 11.00 – DUO VIOLINO E PIANOFORTE – Palazzo Burgos, via Bava San Paolo, 48 – Fossano CLICCA QUI E PRENOTA IL TUO POSTO

DOMENICA 29 ottobre ore 17.00 – A QUALCUNO PIACE CLASSICA… – Auditorium Gandino Istituto Musicale, via Parpera 16 – Bra CLICCA QUA E PRENOTA IL TUO POST

DOMENICA 5 novembre ore 17.00 – SACRED CONCERT, DUKE ELLINGTON – Teatro Politeama Boglione – Bra CLICCA QUA E PRENOTA IL TUO POSTO

DOMENICA 12 novembre ore 17.00 – TRIO LEPONT – Auditorium Gandino Istituto Musicale, via Parpera 16 – Bra CLICCA QUA E PRENOTA IL TUO POSTO

DOMENICA 19 novembre ore 11.00 – PIANO SUMMIT, MASSIMILIANO GENOT – Palazzo Burgos, via Bava San Paolo, 48 – Fossano CLICCA QUA E PRENOTA IL TUO POSTO

DOMENICA 26 novembre ore 11.00 – PIANOFORTE E VOCE – Palazzo Burgos, via Bava San Paolo, 48 – Fossano CLICCA QUA E PRENOTA IL TUO POSTO

DOMENICA 3 dicembre ore 11.00 – A QUALCUNO PIACE CLASSICA… – Palazzo Burgos, via Bava San Paolo, 48 – Fossano CLICCA QUA E PRENOTA IL TUO POSTO

DOMENICA 10 dicembre ore 11.00 – RIFLESSI VIOLA – Palazzo Burgos, via Bava San Paolo, 48 – Fossano CLICCA QUA E PRENOTA IL TUO POSTO

DOMENICA 17 dicembre ore 17.00 – ORCHESTRA FFM CLASSICA – Chiesa di Sant’Antonio Abate – Fossano CLICCA QUA E PRENOTA IL TUO POSTO

MERCOLEDI' 20 dicembre ore 21.00 – ORCHESTRA FFM CLASSICA – Teatro Politeama Boglione – Bra CLICCA QUA E PRENOTA IL TUO POSTO

ACCADEMIA FONDAZIONE FOSSANO MUSICA

Quella della Fondazione Fossano Musica è una storia che ne racchiude in sé tante, ma si può tranquillamente dire che è una storia di musica, di musicisti e di espressione di un territorio. Era il 1974 quando a Fossano fu creato un Istituto Civico Musicale, intitolato nel 1976 a Vittorio Baravalle, compositore fossanese vissuto tra la seconda metà del 1800 e la prima metà del 1900. Trasformata nel 2011 in Fondazione è una vivace realtà didattica e artistica considerata tra le principali del Piemonte. Artefici di questa “rivoluzione” il Comune di Fossano e la Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano che, insieme, diedero vita a una scuola che soddisfacesse l’amore della città per la musica e fosse in grado di crescere offrendo ogni giorno un programma sempre più vasto e una proposta didattica di alto livello per accompagnare gli studenti in un percorso di crescita musicale, dai primi passi all’alta formazione.

L’educazione musicale richiede un’adeguata condizione metodologica di interdisciplinarietà, in quanto si pone in costante rapporto con l’insieme dei campi del sapere. Nonostante questa diffusa consapevolezza, tuttavia, lo studio della musica in italia si è sviluppato in condizioni di separatezza dagli altri filoni formativi, creando in questo modo una distanza anche “fisica” e “logistica” dall’offerta formativa scolastica ordinaria.

Strutturata come fondazione di diritto privato che opera nell'ambito della formazione musicale a livello nazionale e internazionale,  si pone pertanto come obiettivo il riconoscimento e la valorizzazione di una organica formazione musicale di base capillarmente diffusa sul territorio, con la finalità di contribuire allo sviluppo e alla formazione della cultura e della sensibilità musicale delle nuove generazioni e degli adulti, nell'ambito del progetto complessivo di formazione della persona.

Dal 2012, si è arricchita accogliendo in sé altre realtà musicali della provincia. È nata così una rete di istituti e scuole musicali tra le più importanti di italia.

Oggi fanno parte della squadra della FFM il Civico Istituto Musicale "Adolfo Gandino" di Bra nasce nell’ottobre del 1983 su iniziativa del M° Giovanni Mosca come sezione staccata dell’Istituto Musicale Baravalle di Fossano. Nel 1987 l’istituto diventa autonomo e viene intitolato al musicista braidese Adolfo Gandino.

Il Civico Istituto Musicale “Carlo Marenco” di Ceva, istituito nel1984 ed è attivo dall'anno formativo 1984/85. A partire dal 2012, la gestione amministrativa e didattica dell’istituto è affidata alla Fondazione Fossano Musica. È intitolato a Carlo Marenco, drammaturgo cebano. La FFM, inoltre, organizza corsi di musica nelle sedi distaccate di Trinità e Garessio.

Oggi la sola sede di Fossano propone oltre 35 indirizzi musicali (classica, jazz e pop/rock), vanta più di 900 allievi ed è tra i più grandi e prestigiosi istituti musicali del Piemonte.

La direzione artistica

Gianpiero Brignone, nato a Mondovì nel 1968, si è diplomato nel 1990 presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino. Dal 1991 al 2000 è stato docente della classe di ottoni dell’Istituto Musicale “V. Baravalle” di Fossano presso il quale ha formato allievi ora inseriti con successo nel mondo del lavoro (Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino). Ha frequentato il corso di alto perfezionamento musicale presso i Filarmonici di Saluzzo studiando con Branimir Slokar. Dopo aver proseguito gli studi con Joe Burnam, si reca negli USA quasi costantemente per perfezionare lo studio della tecnica e dell’interpretazione trombonistica con Maestri di fama internazionale come Arnold Jacobs (basso tuba della Chicago Symphony Orchestra), Charles Vernon (trombone basso della Chicago Symphony Orchestra), Dee Stewart (docente presso Indiana University), e Joseph Alessi (primo trombone della New York Philharmonic).

Collabora in qualità di primo trombone, trombone solista e trombone di fila con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, con l’Orchestra del Teatro Regio di Torino e con l’Orchestra Filarmonica di Torino con la quale ha partecipato, tra le altre cose, a registrazioni discografiche e trasmissioni televisive (alcune edizioni di Pavarotti & Friends, Concerto in Vaticano), Orchestra Filarmonica “Arturo Toscanini” di Parma, con l’Orchestra della Svizzera Italiana, ’Orchestra Giuseppe Verdi di Milano e con il Coro Filarmonico del Teatro alla Scala, collaborando con Maestri di livello internazionale tra i quali C.M. Giulini, G. Sinopoli, E. Inbal, G. Pretre, S. Bychkov, Z. Mehta, C. Abbado, L. Maazel, M. Rostropovich. Oltre a quella italiana con Claudio Baglioni prende parte a tournèe con le orchestre citate precedentemente in Asia, Sud America, Europa.

Dal 1995 ad oggi, è l’organizzatore dell’edizione italiana dell’International Trombone Camp, al quale ha invitato i seguenti artisti: Jared Rodin (docente della Indianapolis University), Michael Mulcahy (secondo trombone Chicago Symphony Orchestra), Joseph Alessi (primo trombone alla New York Philharmonic e docente presso la Juilliard School), Charlie Vernon (trombone basso della Chicago Symphony Orchestra), Ronald Barron (primo trombone Boston Symphony Orchestra), Jay Freedman, Michael Mulcahy, Charles Vernon (sezione completa della Chicago Symphony Orchestra).

Dal giugno 2001 è stato invitato dall’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino a ricoprire il ruolo di primo trombone, e sempre nell’autunno dello stesso anno è stato nominato Direttore Artistico della Filarmonica “Arrigo Boito” di Fossano. Dall’a.s. 1999/2000 è Direttore dell’Istituto Musicale “V. Baravalle” e dall’a.s. 2011/2012 è Direttore della Fondazione Fossano Musica, di cui l'Istituto Musicale “V. Baravalle” è diventato parte. Dal 2014 sovrintende al "VOCALMENTE, a Cappella Festival", festival di 4 giorni dedicato alla vocalità a Cappella, che ha ospitato i più importanti e rappresentativi gruppi vocali riconosciuti ed apprezzati nel contesto internazionale del genere. Dal 2019 è direttore artistico della rassegna "Musica d'Estate" che si svolge nell'arco dei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre a Fossano e su vari comuni del territorio.