| | |

Corsi complementari

Questi corsi perseguono l’obiettivo di fornire agli allievi gli strumenti necessari per intraprendere uno studio completo della musica, per comprendere a fondo un brano musicale, le sue strutture ritmiche ed armoniche nonché la sua storia.

- Il corso di teoria e solfeggio, fondamentale per ogni musicista, vuole trasmettere le competenze per leggere con facilità la musica, per sviluppare la capacità di ascolto, dell’intonazione, il senso del ritmo e per conoscere gli elementi della teoria musicale.

- Il corso di armonia, l’arte della combinazione simultanea di più suoni, è rivolto a coloro che desiderano approfondire lo studio della teoria musicale per riuscire a comprendere la struttura di base di un brano che si sta studiando con il proprio strumento.

- Storia della musica è un corso indirizzato a chi desidera studiare la vita, le opere, lo stile e il contesto culturale degli autori che sta affrontando.

- La lettura della partitura insegna a leggere in modo approfondito lo spartito musicale per acquisire le capacità analitiche, strumentali e vocali che permettano una lettura completa e significativa.

- Il pianoforte ha una grande valenza didattica: studiato come secondo strumento, permette di comprendere, visualizzando le note sulla tastiera, concetti teorici e, allo stesso tempo, consente di sviluppare l’orecchio musicale e la capacità di memorizzazione di uno spartito.

Inoltre, si riporta di seguito l'elenco di altri corsi complementari la cui frequenza è a scelta dello studente previo colloquio di approfondimento con il proprio docente del corso principale e con il docente di riferimento dell'attività individuata.

Iscriviti alla newsletter