Pianoforte e voce

Suono, parola, colore - Dialogo tra musica, testi e rappresentazione grafica

Il concerto prevede un programma cameristico. I protagonisti sono la voce ed il pianoforte, le cui rispettive note si fondono per celebrare l’unione di parola e suono, ovvero di poesia e musica. Il repertorio, originale, venne musicato da compositori quali Richard Strauss, Hugo Wolf, Gabriel Faurè, Claude Debussy e Francis Poulenc su testi poetici tratti dalla letteratura tedesca e francese. Così come queste due realtà poetiche e geografiche distinte, distinte e ben diverse sono le due atmosfere, sonore ed emotive, che verranno a crearsi.

A tutto ciò, si aggiunge la rappresentazione visiva di ciò che musica e poesia suscitano e evocano: l’interazione tra azione grafica, estemporanea, suono e significato delle parole crea un ulteriore dialogo artistico, tridimensionale e suggestivo. Suono e gesto pittorico, timbri e colori vengono a costruirsi progressivamente in un mutuo scambio di ispirazione ed energie, emozioni e personalità, che infine conduce all’opera pittorica finale, cresciuta sotto gli occhi del pubblico nel ricordo vibrante delle note della voce e del pianoforte.

Prima parte

R. Strauss (1864 - 1949) - Lieder op. 27

H. Wolf (1860 - 1903) Da Italienisches liederbuch: Auch kleine Dinge

Da Moricke Lieder: Verbogenheit, Er ist’s, Gebet, Begegnung, Neue Liebe

Seconda parte

G. Fauré (1845 - 1924) Les berceux, Notre amour, Chanson d’amour

C. Debussy (1862 - 1918) 2 romances, Voici que les printemps, Ariettes oubliées

F. Poulenc (1899 - 1963) - Les chemins de l’amour, Hotel

Marta Conte - Pianoforte

Pianista fossanese d’origine, è stata premiata in diversi concorsi nazionali ed internazionali, come solista e in formazioni cameristiche. Nel 2017 è stata selezionata per partecipare alla quarta edizione del Festival Lisboa Verão Clàssico presso l'Accademia Internazionale di Musica di Lisbona dove ottiene il terzo premio nella sezione cameristica dei Classical Summer Awards. Nel 2020 è stata selezionata come First Prize Winner sezione pianoforte solista dopo la partecipazione alla competizione International Music Competition Salzburg Grand Prize Virtuoso ed ottiene, poco dopo, il Primo Posto (categoria First Prize Winner, sezione pianoforte solista) nella competizione Golden Classical Music Awards International Competition. L’attività concertistica l’ha vista protagonista di concerti a Milano, dove ha suonato alla Rotonda della Besana per Piano City Milano 2022, presso lo Spazio Culturale Ex Fornace e presso il Kawai Center, dove ha partecipato (eseguendo l’ottava sinfonia) alla prima esecuzione mondiale dell’integrale delle sinfonie beethoveniane trascritte per due pianoforti a quattro mani, a fianco di pianisti quali, tra gli altri, Alessandro Marangoni, Andrea Carcano, Davide Cabassi, Luca Schieppati. A Catania, presso il Teatro A. Musco, ha eseguito il Concerto K414 di Mozart con l’ensemble orchestrale Giga Orchestra.

Danae Rikos - Voce

Nel settembre del 2013 inizia il suo percorso di studi presso il Conservatorio di Novara “Guido Cantelli”, con il tenore Dino di Domenico, dove ottiene la laurea magistrale con 110 e lode. È vincitrice di diverse borse di studio come migliore allieva della Scuola Civica di musica di Corsico e dell’Associazione Musica in Lemine. È finalista al 1° Concorso Lirico Internazionale organizzato dall’Orchestra Città di Vigevano ed è stata selezionata tra i 33 paesi aderenti ad “EVTA - European Vocational Training Association” per partecipare a Masterclass e concerti a Edimburgo (UK) in occasione di Eurovox 2020, in rappresentanza dell’Italia. Nel maggio 2022 vince il premio speciale musica da camera del IX Concorso Lirico Internazionale Maria Malibran. Partecipa come solista ad allestimenti sacri quali Membra Jesu Nostri di Buxtehude, Messa di Requiem di Mozart al Duomo di Biella e di Vercelli, Le sette ultime parole di Mercadante presso il Duomo di Biella e di Novara. Non estranea alla musica contemporanea, in occasione del B.A. Film Festival, esegue come solista, nell’aprile del 2017, la prima rappresentazione dell’opera Sphynx del compositore Alessandro Solbiati. Ha debuttato nel ruolo di Norina nell’opera Don Pasquale. Tra i recenti debutti si segnala il ruolo di Eugenia ne Il filosofo di campagna di Baldassare Galuppi e il ruolo di Belinda dell’opera Didone ed Enea di Henry Purcell, presso il Teatro Sociale Villani di Biella.