Ensemble Oltremusica

ENSEMBLE OLTREMUSICA

Musicisti dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI

MILHAUD Darius (Aix-en-Provence, 4 settembre 1892 - Ginevra, 22 giugno 1974)

Suite per clarinetto, violino e pianoforte, Op. 157b (1939)

Divertissement

Jeu Introduction et Final

Andrea Rebaudengo, Pianoforte

PROKOFIEV Sergei (Sontsovka, 23 aprile 1891 - Mosca, 5 marzo 1953)

Quintet in G minor, Op. 39 (1924)

Tema con variazioni

Andante energico

Allegro sostenuto, ma con brio

Adagio pesante

Allegro precipitato, ma non troppo presto

Andantino

Nicola Patrussi, Oboe

Federico Maria Fabbris, Viola

Cecilia Perfetti, Contrabbasso

CONNESSON Guillaume (Boulogne-Billancourt 1970)

Sextuor (1998)

Dynamique

Nocturne

Festif

Nicola Patrussi, Oboe

Federico Maria Fabbris, Viola

Cecilia Perfetti, Contrabbasso

Andrea Rebaudengo, Pianoforte

La Suite di Milhaud per clarinetto, violino e pianoforte è un affascinante e variegato lavoro che combina influenze di diversi generi musicali come il jazz, il folk e la musica classica. Composta nel 1936, questa suite è divisa in quattro movimenti che esplorano una vasta gamma di emozioni e atmosfere. La Suite di Milhaud per clarinetto, violino e pianoforte è un'opera affascinante e coinvolgente che rappresenta al meglio lo stile unico e innovativo del compositore francese.

Il Quintetto in sol minore, Op. 39 di Sergej Prokofiev è un pezzo di musica da camera per oboe, clarinetto, violino, viola e contrabbasso. Il quintetto, strettamente legato al balletto di Prokofiev, Trapèze, è composto da sei movimenti ed è stato scritto nel 1924, quando Prokofiev si trovava a Parigi e una compagnia itinerante gli commissionò un balletto da camera. Il Quintetto in Sol minore di Prokofiev è un'opera dinamica e coinvolgente che rappresenta perfettamente lo stile unico e inconfondibile del compositore russo, con la sua combinazione di lirismo, drammaticità, arguzia ed energia. La sua bellezza e complessità lo rendono un capolavoro della musica da camera del XX secolo.

Il Sestetto di Guillaum Connesson fu composto per un concerto di Capodanno tenutosi il 4 gennaio 1998 al Théâtre des Champs-Élysées di Parigi e dedicato lo ha dedicato all’amico pianista Eric Le Sage. In una nota sul lavoro, Connesson ha scritto che "il Sestetto è contrassegnato da uno spirito di divertimento e buon umore. Il primo movimento, 'Dinamico', è una serie di variazioni che utilizza processi derivati dalla musica minimalista americana. Il centrale 'Notturno' esprime pensieri dolci e dolorosi, suonati dal clarinetto sopra il tappeto armonico di archi e pianoforte. Infine, 'Festivo' scatena una gioia febbrile intorno ai suoi motivi, tra i quali troviamo un cenno al Quintetto per pianoforte di Schubert."

Ensemble Oltremusica è un nuovissimo gruppo di musicisti professionisti facenti parte dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, creato nel 2023 dall’estro della contrabbassista Cecilia Perfetti. Fondato con l'obiettivo di portare la musica oltre i confini tradizionali, l'ensemble si distingue per la sua versatilità e creatività nell'interpretazione di brani originali. L'Ensemble debutterà nel mese di Maggio 2024 con questa formazione unica e programma di rara esecuzione, durante la stagione di musica da camera de “i concerti al Quirinale" a Roma in diretta su Radio 3 in Euroradio. Con l’augurio di poterci esibire in futuro ancora in questa bella cornice contribuendo a diffondere la bellezza e la magia della musica in tutto il territorio, vi ringraziamo per la vostra calorosa partecipazione a questo nostro primo concerto di debutto.