| | |
starting from € 85.00
Green Lab
start date
06 November 2020
duration
Not specified
Faculty
1 teacher
Presentation

Il progetto è rivolto a tutti gli studenti della Fondazione Fossano Musica alle prime esperienze di musica d’insieme. Potranno essere inclusi nel progetto anche studenti esterni alla Fondazione qualora dimostrino di possedere i requisiti necessari: in questo caso sarà richiesta loro una piccola quota di partecipazione.
Gli strumenti coinvolti nell'iniziativa saranno
• Strumenti ad arco (violini viole e violoncelli)
• Fiati (flauti, clarinetti, sax e ottoni)
• Pianoforte e Tastiere
• Chitarre acustiche
• Percussioni
• Chitarra e Basso elettrico
Inoltre si richiederà la partecipazione ad allievi delle classi di canto moderno.


FINALITÀ

La pratica della musica d’insieme è un’esperienza fondamentale nella formazione musicale, in quanto migliora le capacità di ascolto rafforzando il rapporto con il proprio strumento.
Questo progetto nasce affinché gli alunni fin dai primi anni di studio possano partecipare ad un’esperienza che fa crescere, professionalmente ed umanamente. L’eventuale apertura ad allievi esterni, quali ad esempio allievi dell’indirizzo musicale che non hanno proseguito gli studi, può diventare inoltre un modo per riavvicinare persone che per vari motivi hanno dovuto o voluto interrompere il percorso musicale, fornendo nuovi stimoli.
Un concerto conclusivo coinvolgerà i partecipanti che potranno così presentare in pubblico il lavoro svolto.
Le lezioni, della durata di un'ora, si svolgeranno settimanalmente a partire dal mese di Ottobre 2017 per un totale di 28 lezioni complessive. Delle 28 lezioni , 14 saranno laboratori suddivisi per sezioni e le rimanenti 14 saranno prove d'insieme. I laboratori a sezione saranno dedicati agli strumenti ad arco, a fiato e alle tastiere. Gli altri strumenti parteciperanno soltanto alle lezioni collettive. Il giorno delle lezioni verrà comunicato al momento dell'iscrizione presso la segreteria FFM.
Il tema del laboratorio di quest’anno è la musica dance anni ’70 e ’80, tratta dal panorama italiano ed internazionale. I quattro docenti si alterneranno alla direzione dell’orchestra settimanalmente, in modo da avere una visione più completa ed omogenea delle problematiche di ogni famiglia di strumenti. Il progetto sarà gratuito per gli allievi interni, mentre gli esterni verseranno una quota di partecipazione.

Subscribe to newsletter