| | |
starting from € 0
Orchestra Powerflower
start date
01 October 2020
duration
Not specified
Faculty
1 teacher
Presentation

L'orchestra nasce nel 2011 dalla volontà di creare un'opportunità di incontro tra allievi di scuole differenti per permettere così di fare musica a diversi livelli.

Si spazia tra allievi del metodo Suzuki alle loro prime esperienze nel mondo musicale, allievi più grandi e persone che suonano per diletto e passione. Tra questi alcuni hanno già sostenuto brillantemente esami in conservatorio o certificazioni ABRSM.

Lo spirito dell'iniziativa non è solo quella di fare suonare insieme i ragazzi, ma anche di farli incontrare, conoscere e soprattutto confrontarsi tra loro. Le differenze che si incontrano sono notevoli per quel che riguarda l'età, il grado di istruzione musicale, le capacità personali. Nel confronto si trovano stimoli per migliorarsi e migliorare il loro ambiente di lavoro attraverso il dialogo, in questo caso anche musicale, facendo così delle loro differenze non un ostacolo ma un punto di forza.

All'interno della piccola orchestra ogni parte è importante e ogni compito viene svolto con il massimo dell’impegno. La riuscita del gruppo avviene solo dove il singolo riesce a integrarsi e ad esprimersi liberamente. Liberamente il singolo decide poi di adattarsi e attenersi a regole e a disciplina per la riuscita del gruppo. Un ambiente tranquillo e stimolante è quindi necessario per la continua crescita musicale e personale dell’orchestra quale fucina e ambiente di sperimentazione di spazio sociale. Al progetto aderiscono allievi di diversi plessi scolastici tra cui la scuola INSIEME MUSICA di Cuneo, la Scuola SUZUKI di Saluzzo e la Fondazione Fossano Musica.

Photo gallery
Subscribe to newsletter