| | |
a partire da € 0
Orchestra Powerflower
data di inizio
01 ottobre 2020
durata
Non specificato
docenti
1 insegnante
Presentazione del corso

ORCHESTRA D’ARCHI “POWER FLOWER”

 Una realtà giovane, attiva e dinamica!

 

PRESENTAZIONE 

L’Orchestra Power Flower è un’orchestra d’archi giovanile molto attiva sul territorio della provincia di Cuneo. Nata nel 2004, l’OPF è ormai una realtà solida che unisce giovani musicisti e musiciste provenienti da differenti realtà musicali, operando in sinergia con la Fondazione Fossano Musica e la scuola Insieme Musica di Cuneo.

Il primo nucleo dell’orchestra nacque dall’intuizione e dalla tenacia del M° Alessandro Chiapello, il quale, all’inizio della propria attività di insegnante, iniziò a radunare i propri allievi per suonare insieme. Il nome “Power Flower”, che in origine era scherzosamente il soprannome dell’allieva più giovane, è stato poi adottato dall’intero ensemble e mantenuto con orgoglio. 

Da allora, l’OPF ha conosciuto una costante crescita in organico, virtuosismo e professionalità. Parlando di numeri, l’OPF conta oggi circa 30 elementi suddivisi tra violini, violoncelli, contrabbassi, pianoforte e percussioni. Ogni anno l’OPF si esibisce in una decina di appuntamenti. Negli ultimi anni, l’OPF è salita su alcuni palchi prestigiosi, tra cui il Festival Internazionale del cinema AmiCorti, l’abbazia di Staffarda e l’aula magna del Politecnico di Torino.

L’obiettivo principale dell’OPF è però la crescita artistica di ogni suo componente. Il tratto caratterizzante dell’OPF è infatti l’inclusività. Tra le fila dell’orchestra siedono fianco a fianco musicisti di diverse età e gradi d’esperienza. Tutti i percorsi vengono valorizzati e l’ambiente si rivela per tutti stimolante. I nuovi arrivati apprendono il funzionamento di un’orchestra, la responsabilità individuale sulle proprie partiture e la gestione delle difficoltà tecniche, ma anche valori prettamente civici, come l’importanza della disciplina, la necessità della collaborazione e il senso di appartenenza a un gruppo. Per i più esperti, l’OPF offre continuamente occasioni di mettere alla prova le abilità tecniche progressivamente acquisite e permette di confrontarsi con ruoli di maggiore responsabilità all’interno delle file dell’orchestra. 

La costanza delle prove e dell’impegno garantisce risultati duraturi. È così che all’interno dell’OPF, negli anni, si sono formati strumentisti che hanno proseguito i propri studi nei Conservatori italiani, divenendo docenti o membri di orchestre professionali e trasformando la propria passione in una professione.

Il repertorio con cui si confronta la OPF è ricco ed eclettico: dalla musica classica alle colonne sonore cinematografiche, dai tradizionali irlandesi agli arrangiamenti di brani pop. Senza pregiudizi, l’OPF cerca la bellezza nelle diverse declinazioni della musica, convinta che ogni nuova partitura riservi qualcosa di prezioso da imparare. Rinnovando spesso il proprio repertorio, l’OPF è in grado di offrire al suo pubblico un panorama ampio e variegato della musica per archi.

All’interno dell’OPF non si affinano soltanto competenze strettamente musicali. Nel corso della vita dell’Orchestra, alcune figure hanno espresso una vocazione organizzativa. In base all’esigenza e all’iniziativa individuale, si sono delineati alcuni ruoli specifici. Alcune persone si occupano della promozione pubblica dell’OPF, altre dei contatti con le associazioni, altre delle presentazioni durante i concerti.

 

PROGRAMMA 2023/24

 

Programma Giallo

01 A Knight’s Quest - Soon Hee Newbold

02 Largo - Antonin Dvorak

03 In the hall of the mountain King - Edward Grieg

04 Overture -  Georg P. Telemann

05 Irish Suite - Tradiz.

06 Largo al factotum - G. Rossini

07 Dragon Dance - Soon Hee Newbold

08 O mio babbino caro - G. Puccini

09 Aria minuetto rondò - H. Purcell

10 Overture dal “Ratto del serraglio” - W.A. Mozart

11 Overture dal “Don Giovanni” - W. A. Mozart

12 Baltic Dance - Kirt n. Mosier

13 Fantasia - Vari

 

Programma Arancio 2

01 James Bond

02 Harry Potter

03 Pirates of the Caribbeans

04 John Williams Trilogy

05 Mission Impossible

06 Themes from Memoirs of a Geisha

07 Cinema Paradiso

08 Music from Brave

09 Bohemian Rapsody

10 La La land

11 The A team

12 Y.M.C.A.

 

Programma nero

01 A. Vivaldi - Concerto in la maggiore per archi

02 W. A. Mozart - Divertimento in Re + 

03 P. Mascagni - Intermezzo da Cavalleria Rusticana

04 P. Warlock - Capriol Suite

 

CALENDARIO PROVE

Mercoledì dalle 20.00 alle 22.00

 

COSTO € 85,00

 

STUDENTI

Studenti della Classe d’archi

Studenti della Classe di piano

Studenti della Classe di percussioni

Galleria fotografica
Iscriviti alla newsletter