a partire da € 0
Non specificato
docenti
1 insegnante

ORCHESTRA D’ARCHI “POWER FLOWER”

Una realtà giovane, attiva e dinamica!

PRESENTAZIONE

L’Orchestra Power Flower è un’orchestra d’archi giovanile molto attiva sul territorio della provincia di Cuneo. Nata nel 2004, l’OPF è ormai una realtà solida che unisce giovani musicisti e musiciste provenienti da differenti realtà musicali, operando in sinergia con la Fondazione Fossano Musica e la scuola Insieme Musica di Cuneo.

Il primo nucleo dell’orchestra nacque dall’intuizione e dalla tenacia del M° Alessandro Chiapello, il quale, all’inizio della propria attività di insegnante, iniziò a radunare i propri allievi per suonare insieme. Il nome “Power Flower”, che in origine era scherzosamente il soprannome dell’allieva più giovane, è stato poi adottato dall’intero ensemble e mantenuto con orgoglio.

Da allora, l’OPF ha conosciuto una costante crescita in organico, virtuosismo e professionalità. Parlando di numeri, l’OPF conta oggi circa 30 elementi suddivisi tra violini, violoncelli, contrabbassi, pianoforte e percussioni. Ogni anno l’OPF si esibisce in una decina di appuntamenti. Negli ultimi anni, l’OPF è salita su alcuni palchi prestigiosi, tra cui il Festival Internazionale del cinema AmiCorti, l’abbazia di Staffarda e l’aula magna del Politecnico di Torino.

L’obiettivo principale dell’OPF è però la crescita artistica di ogni suo componente. Il tratto caratterizzante dell’OPF è infatti l’inclusività. Tra le fila dell’orchestra siedono fianco a fianco musicisti di diverse età e gradi d’esperienza. Tutti i percorsi vengono valorizzati e l’ambiente si rivela per tutti stimolante. I nuovi arrivati apprendono il funzionamento di un’orchestra, la responsabilità individuale sulle proprie partiture e la gestione delle difficoltà tecniche, ma anche valori prettamente civici, come l’importanza della disciplina, la necessità della collaborazione e il senso di appartenenza a un gruppo. Per i più esperti, l’OPF offre continuamente occasioni di mettere alla prova le abilità tecniche progressivamente acquisite e permette di confrontarsi con ruoli di maggiore responsabilità all’interno delle file dell’orchestra.

La costanza delle prove e dell’impegno garantisce risultati duraturi. È così che all’interno dell’OPF, negli anni, si sono formati strumentisti che hanno proseguito i propri studi nei Conservatori italiani, divenendo docenti o membri di orchestre professionali e trasformando la propria passione in una professione.

Il repertorio con cui si confronta la OPF è ricco ed eclettico: dalla musica classica alle colonne sonore cinematografiche, dai tradizionali irlandesi agli arrangiamenti di brani pop. Senza pregiudizi, l’OPF cerca la bellezza nelle diverse declinazioni della musica, convinta che ogni nuova partitura riservi qualcosa di prezioso da imparare. Rinnovando spesso il proprio repertorio, l’OPF è in grado di offrire al suo pubblico un panorama ampio e variegato della musica per archi.

All’interno dell’OPF non si affinano soltanto competenze strettamente musicali. Nel corso della vita dell’Orchestra, alcune figure hanno espresso una vocazione organizzativa. In base all’esigenza e all’iniziativa individuale, si sono delineati alcuni ruoli specifici. Alcune persone si occupano della promozione pubblica dell’OPF, altre dei contatti con le associazioni, altre delle presentazioni durante i concerti.

PROGRAMMA 2023/24

Programma Giallo