| | |
Anders Edenroth
Anders Edenroth
Nessun corso
Nato a Stoccolma, Anders ha iniziato a suonare il pianoforte e a cantare nei cori in tenera età.
Dai 10 ai 20 anni, studiando alla Scuola di Musica di Adolf Fredrik a Stoccolma, ha sperimentato una forte attenzione per il canto corale.
Dopo cinque anni di studi alla Royal Academy of Music di Stoccolma, insieme ai suoi compagni di studio ha formato un quintetto a cappella, il Real Group.
Nei due anni successivi al conseguimento dei diplomi di Master, tutti e cinque i membri del gruppo hanno studiato insieme in un corso post-laurea appositamente concepito, ottenendo un diploma di altissimo livello.
Per il Real Group Anders Edenroth ha scritto e pubblicato molti brani originali e arrangiamenti di standard noti, esplorando costantemente lo sviluppo di nuove tessiture vocali e l'integrazione di percussioni vocali ed effetti ritmici. Ha ricevuto diverse sovvenzioni dal Consiglio Nazionale Svedese per gli Affari Culturali e dalla Swedish Performing Rights Society (STIM).
Ha lavorato anche come tastierista nell'ambito del jazz e del pop e come autore di colonne sonore televisive e di musica per spot pubblicitari.
Nel corso degli anni ha curato la produzione di album per molti artisti, oltre ad aver arrangiato musica per altri gruppi vocali, per big band, orchestre sinfoniche e spettacoli teatrali.
Dal 1989 è un cantante a tempo pieno che si esibisce con il Real Group in più di 40 Paesi e ha registrato 20 album, molti dei quali prodotti da lui stesso.
Anders è molto apprezzato anche per i suoi numerosi workshop di perfezionamento, sia ai due principali festival del TRG, sia nelle sedi dei loro tour internazionali.
I suoi interessi fuori dal palco includono la cucina (che si riflette in alcune delle sue idee compositive) e la conservazione dell’ambiente.
Una delle sue influenze preferite è Stevie Wonder, anche se ascolta tutti i tipi di musica.
Pensa che, se non fosse stato un musicista, il suo istinto creativo si sarebbe potuto manifestare come inventore e pensa di pubblicare un giorno un libro intitolato “Incredible Inventions” e “Totally Ingenius”.

Iscriviti alla newsletter