Ettore Bongiovanni
1 Corso proposto

• Palazzo Burgos, sede della Fondazione Fossano Musica - Fossano - (CN)
Ettore BONGIOVANNI
Diplomato in Corno presso il Conservatorio «A. Vivaldi» di Alessandria con Giacomo Zoppi, si è perfezionato con Guelfo Nalli e, all’Aspen Music Festival (Colorado) con John Cerminaro. Ha suonato con l’Orchestra del
Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra «Toscanini» di Parma, l’Orchestra «San Carlo» di Napoli, l’Orchestra dell’Arena di Verona e la Fenice di Venezia e del Teatro alla Scala di Milano.
Ha collaborato in qualità di primo Corno con l’Orchestra della Svizzera Italiana, l’Orchestra Festival Strings di Lucerna, l’Orchestra da camera di Losanna, l’Orchestra Filarmonica di Torino, l’Orchestra da camera di Mantova e l’Orchestra Filarmonica della Scala di Milano, dirette dai principali Direttori d’orchestra, tra i quali Giuseppe Sinopoli, Riccardo Muti, Claudio Abbado, Lorin Maazel, Zubin Mehta, Riccardo Chailly, Simon Bychkov, Carlo Maria Giulini, Bernard Haitink, Valerij Abisalovič Gergiev, Christoph Eschenbach. Ha fatto parte del Quinte-o Arnold ed attualmente è componente del Quintetto Italiano di Ottoni e dell’Ensamble Sette Ottavi di cui è fondatore. Dal 1990 è primo corno dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai con sede a Torino. Svolge a1vità concertistica in formazioni da camera e tiene corsi di perfezionamento in Italia e all’estero.