Norma Fantini
Nessun corso

Soprano
Dotata di una voce potente, caratterizzata da una gamma impressionante, da agilità ed ampiezza, riscuote successi dopo successi sui maggiori palcoscenici internazionali. Le sue interpretazioni di Aida, Tosca e Manon Lescaut le fanno ottenere riconoscimenti in tutto il mondo come una delle più grandi interpreti di questo repertorio. Nel novembre 2005 viene insignita del prestigioso “XXXV Premio Puccini” assegnatole all’unanimità dalla Fondazione Festival Pucciniano di Torre del Lago. Riconoscimento conferito a quante si distinguono nell’interpretazione delle eroine pucciniane e già appartenuto ad artiste del calibro di Antonietta Stella, Renata Tebaldi, Magda Olivero, Maria Callas (alla memoria), Raina Kabaivanka, Mirella Freni e Katia Ricciarelli.
Ha calcato i palcoscenici dei più importanti teatri del mondo:
Il Teatro alla Scala, l’Opera di Roma, l’Arena di Verona, il Massimo di Palermo, il San Carlo di Napoli, il Massimo Bellini di Catania, il Regio di Torino, il Regio di Parma, il Lirico di Cagliari,il Carlo Felice di Genova, il Macerata Opera Festival, il Festival di Torre del Lago, Teatro Pergolesi di Jesi.
In ambito internazionale: Staatsoper Unter den Linden di Berlino, Staatsoper di Vienna,Teatro Reál di Madrid, A.B.A.O di Bilbao, Théâtre Royal de la Monnaie di Bruxelles, Dresden Semperoper, Munchner Rundfunforchester Teatro dell’Opera di Budapest, Teatro dell’Opera di Copenhaghen, Teatro dell’Opera di Varsavia,Tchaikovsky Concert Hall,Festival di Bregenz, Bayerische Staatsoper di Monaco, Staatsoper di Amburgo,The Royal Opera House Covent Garden, Royal Festival Hall di Londra, Metropolitan Opera di New York, New National Theatre di Tokyo, Opernhaus di Zurigo, San Francisco Opera, Chicago Opera Company, Osaka Opera, Baltimore Opera Company, Sao Carlos di Lisbona e Royal Schottish National Orchestra,
.
Ha lavorato con direttori del calibro di Daniel Barenboim,Christian Thielemann, Lorin Maazel, Zubin Mehta, Yuri Aronovich, Riccardo Muti, Antonio Pappano, Nello Santi, Daniele Gatti,Simone Young, Vladimir Fedoseyev, Juri Temirkanov,Adam Fischer, Pichas Steinberg, Frederic Chaslin, Asher Fisch, kazushi Ono, Massimo Zanetti, Daniele Callegari, Dan Hettinger ,Philippe Jordan, Daisuke Muranaka, Daniele Rustioni, Nello Santi, Fabio Luisi, Stéphane Denève, Pichas Steinberg e con registi quali: Hugo de Ana, Stephen Medcalf, Lorenzo Mariani, Mario Pontiggia, Luca Ronconi, Jurgen Flimm, Graham Vick, Bob Wilson, Franco Zeffirelli, ecc.
E’ stata protagonista a Berlino in Tosca, Aida, Don Giovanni, La forza del destino, Don Carlo, alla Bayerische Staatsoper in Manon Lescaut, Don Carlo e Aida, al Théâtre de la Monnaie di Bruxelles in Aida, all’Opernhaus di Zurigo in Otello e nella Bohème, al Metropolitan in Aida,Aida, alla Wiener Staatsoper in Un ballo in maschera, Don Carlo, Manon Lescaut, Tosca e Andrea Chénier, al Teatro Regio di Parma ne Il trovatore, al Liceu di Barcelon ne La forza del destino, alla Staatsoper di Amburgo in Manon Lescaut, Tosca, Aida, Otello e Un ballo in maschera, alla Semperoper di Dresda in Aida, Tosca, Don Carlo e Manon Lescaut, al New National Theatre di Tokyo in Tosca, Il trovatore, Un ballo in maschera e Andrea Chénier.
Nel corso della stagione 2016 ha interpretato con grande successo Un ballo in maschera (Amelia) presso la Staatsoper di Berlino e Andrea Chénier (Maddalena) presso il Teatro Carlo Felice di Genova. A seguire un concerto al prestigioso festival di Bad Kissinger (Sommer Festspiele,).
Nel 2017 e’protagonista di due impegnativi debutti Turandot (ruolo del titolo) in Giappone e al Teatro Carlo Felice di Genova e in Cavalleria Rusticana (Santuzza) al Teatro Pergolesi di Jesi
Prossimi impegni Tosca, Manon Lescaut e incisione discografica.
Attiva anche sul versante concertistico, il suo repertorio include la Messa da Requiem di Verdi (eseguita a Ginevra con l’Orchestre de la Suisse Romande, a Londra con la London Symphony Orchestra e a Glasgow con la Royal Schottish National Orchestra) e la Nona Sinfonia di Beethoven.
Nata a Cuneo, ha studiato canto con Iris Adami Corradetti e Andrea Genovese. Finalista ai concorsi "Maria Callas" e "Marcello Viotti", è risultata vincitrice del concorso "A. Belli" di Spoleto dove ha debuttato in Don Carlo (Elisabetta) e Mahagonny (Gessie).