Ruben Bellavia
1 Corso proposto

Nato nel 1985, Ruben Bellavia è un batterista molto versatile sulla scena musicale italiana.
Nel 2017 è stato invitato dal Berklee College of Music per presentare il suo innovativo metodo di pratica ispirato a Tony Williams.
Nel 1993 ha fondato la rock band Ossi Duri, attualmente considerata una delle migliori band per interpretare il repertorio di Frank Zappa con molte importanti collaborazioni. Dopo essersi laureato in Percussioni Classiche al Conservatorio di Torino, ha iniziato a studiare seriamente il jazz. Dal 2009 collabora con alcuni dei più influenti musicisti della scena jazz italiana e internazionale. Nel 2011 è stato fondato il trio jazz guidato dal pianista Fabio Giachino (di cui è batterista). Da allora hanno vinto numerosi premi internazionali. Nel 2016 è stato classificato tra i primi 10 degli Italian Jazz Drummers e in terza posizione con il trio Fabio Giachino nella sezione band dal pool di lettori della rivista Jazzit.