Edoardo Bellotti
2 Corsi proposti

• Istituto Musicale A.Gandino, Bra (CN)
Nasce a Torino il 29-09-1967, consegue la maturità Magistrale presso l’Istituto Giusti di Torino e successivamente si diploma all’Accademia Musica Moderna di Milano sotto la guida di Marco Volpe.
Prosegue la formazione musicale con studi privati frequentando lezioni di strumento con Giampiero Prina, Giorgio Di Tullio, Roberto Gatto e John Riley.
Partecipa a diverse masterclass tra cui quelle con Dave Weckl, Tony Oxley, Gary Chaffee, Tommy Campbell, Peter Erskine, Billy Hart, David Liebman, Jojo Mayer, Roberto Cipelli, Ettore Fioravanti e ai seminari di Nuoro Jazz diretti da Paolo Fresu.
Ha suonato e collaborato tra gli altri con Riccardo Fioravanti, Giorgio Li Calzi, Alessio Menconi, Felice Reggio, Dado Moroni, Attilio Zanchi, Gigi Di Gregorio, Alfredo Ponissi, Davide Liberti, Sergio Di Gennaro, Marlevar, Andrea Parodi, Carol Sudhalter, Riccardo Zegna, Fulvio Albano e molti altri.
Dal 2017 è direttore artistico della rassegna “Dogliani Open Sounds”
Si è esibito in numerosi festival e club in Italia, Francia, Spagna, Svizzera e Senegal.
Collabora a registrazioni in studio e concerti privilegiando l’ambito jazzistico e le situazioni acustiche unendo tradizione e modernismo dello strumento.
Endorser Paiste, Remo e Vic Firth.
Da oltre venti anni svolge un’intensa attività didattica presso vari Istituti Civico Musicali, scuole private e all’interno di masterclass.
Insegna batteria presso l'Istituto Musicale A. Gandino di Bra, gestito dalla Fondazione Fossano Musica.