Paolo Molineri
1 Corso proposto

• Palazzo Burgos, sede della Fondazione Fossano Musica - Fossano - (CN)
Torinese di nascita, comincia a suonare la batteria all'età di 14 anni come autodidatta. A 15 anni le sue prime esibizioni in sale da ballo. In quel periodo termina lo studio del pianoforte (5° anno).
Dal 1979 sviluppa e approfondisce particolarmente la musica rock e progressive.
Nel 1983 frequenta la classe di percussioni presso l'Istituto musicale Civico di Torino sotto la guida del Prof. Giorgio Artoni e nel 1987 entra a far parte del gruppo di world music "Li Troubaires de Comboscuro".
Nel 1992/1993 collabora con Fabrizio De Andrè, Franco Mussida, i Tazenda e Alan Stivel nell'incisione del CD "A toun solei". Nel 1996 suona sul palco del Teatro Ariston al festival internazionale di musica etnica per poi partecipare al Festival "Roots Italia" di San Benedetto del Tronto. Nel 1997 a Martigue (FR) al Festival mondiale di musica etnica, dove i risultati apportano alla band una svolta significativa.
Dal 1986 al 1992 fa parte dell'Assieme Chitarristico Italiano (diretto da Paolo Manzo) e dal 1990 al 1993 collabora con la cantante Gabriella Ravazzi (soprano lirico) e Edmundo Vasquez (chitarrista e compositore). Nel 1998 collabora con Oliver Latry (titolare dei grandi organi di Notre Dame a Parigi).
Ha seguito corsi di perfezionamento sotto la guida del batterista Walter Calloni.
Dal 2006 collabora come timpanista nell'orchestra sinfonica OSAI diretta dal Prof. Paolo Fiammingo e si esibisce nello stesso anno nella sala Nervi del Vaticano in onore di Benedetto XVI.
Ha studiato presso il Conservatorio Statale "B. Bruni" di Cuneo ottenendo la licenza di Teoria e Solfeggio.
È docente della Classe di Batteria della Fondazione Fossano Musica dall'A.S. 2001/2002 e, sempre nell'ambito della FFM, collabora dal 2015 collabora come timpanista con Julius Kalmar, allievo del leggendario direttore d’orchestra e insegnante Hans Swarowsky e direttore dell'Orchestra FFM Classica