Maria Luisa Sanchez Carbone
1 Corso proposto

• Palazzo Burgos, sede della Fondazione Fossano Musica - Fossano - (CN)
Ha intrapreso gli studi musicali laureandosi al Conservatorio «Giuseppe Verdi» di Torino in Pianoforte, Canto, Pedagogia e didattica della musica.
Ha conseguito la laurea in Lingue e letterature straniere moderne (lingue: Inglese, Francese, Spagnolo) con una tesi in Storia della musica, dal titolo Isaac Albéniz: Pepita Jiménez e Iberia, (relatore Prof. Giorgio Pestelli) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi della stessa città.
La sua intensa carriera musicale è iniziata come pianista; in seguito la sua attività concertistica si è svolta esclusivamente come cantante solista.
Si è perfezionata con importanti personalità del mondo del canto ed ha seguito i corsi ed i seminari tenuti da Richard Miller.
Ospite di molte istituzioni teatrali, festival e stagioni concertistiche in Europa e in America, in Italia ha collaborato con moltissimo teatri e orchestre tra i più prestigiosi in Italia.
Ha realizzato con la casa discografica SARX di Milano, la prima registrazione mondiale dello Stabat Mater di Pasquale Cafaro, sotto la direzione di Giovanni Acciai e con la casa discografica TACTUS di Bologna la prima registrazione mondiale del Vespro breve e del Miserere di Francesco Durante, in occasione del duecentocinquantesimo anniversario della morte dell’autore napoletano.
Ha curato la trascrizione e l’elaborazione melodica e vocale de Lo scrigno armonico.
All’impegno concertistico affianca un’intensa attività come docente di tecnica, di didattica e di repertorio della voce per cantanti e direttori di coro che svolge presso importanti istituzioni.
Ha partecipato come giurato a numerosi concorsi vocali e corali nazionali ed internazionali. È invitata da importanti istituzioni musicali italiane e straniere a tenere corsi di perfezionamento; partecipa, quale esperta di vocalità, a convegni di studio.
Dal 1996 ad oggi ha tenuto moltissimi corsi di perfezionamento, master classes, laboratori, seminari.
Ha pubblicato molti articoli, tradotti anche in Portoghese e francese, per importanti riviste italiane e straniere. Nel 2005 è stato pubblicato il suo trattato sull’arte del canto dal titolo «Vox arcana. Teoria e pratica della voce», presso l’Editore Rugginenti di Milano.
Nella primavera del 2008, per i suoi meriti artistici e per la sua competenza didattica è stata invitata dal professor Richard Miller presso l’Università di Oberlin (Ohio, U.S.A.) a tenere una master class sulla «Prassi esecutiva della musica vocale italiana del Settecento».
Nel 2015 fonda insieme ad altri professionisti del campo musicale l’Istituto coreutico- musicale Icoremus di Agira (Enna) dedito all’organizzazione di corsi accademici e di master classes di alto perfezionamento.
Dall'anno 2012, per meriti artistici, è stata nominata «membre d’honneur» dell’Associazione internazionale di canto lirico «Titta Ruffo» di Marsiglia.
Nel mese di novembre 2017 è stato pubblicato il suo terzo libro, dal titolo «Il mondo del canto. Vivere e sopravvivere», edito da Rugginenti - Gruppo Editoriale Volontè di Milano. Dal dicembre 2017 ricopre il ruolo di vice direttrice di Icoremus, Istituto Coreutico e Musicale di Agira (Enna).
Insegna canto classico presso la Fondazione Fossano Musica