Chiara Tavella
2 Corsi proposti

• Palazzo Burgos, sede della Fondazione Fossano Musica - Fossano - (CN)
Chiara Tavella inizia lo studio del pianoforte all'età di 8 anni con Anna Chiara Toselli, proseguendo poi nella Scuola Secondaria Statale di I grado ad Indirizzo Musicale “Sacco-Boetto-Paglieri” di Fossano (CN) con Mariangela Arnaboldi.
Nel 1998 e 1999 si aggiudica rispettivamente il 2° e 3° premio al concorso “G. Rosetta” di Vercelli.
Dopo l’Indirizzo Musicale prosegue gli studi presso il Conservatorio “G.F. Ghedini” di Cuneo sotto la guida del Maestro Luigi Dominici. In questi anni partecipa attivamente alle attività artistiche del conservatorio, tra le quali “Un viale di note” e la Master Class tenuta da Lazar Berman. Nel 2001 si classifica al 3° posto al concorso “Città di Racconigi” (CN).
Partecipa nel 1999 e nel 2001 ai corsi “Cluster” di Courmayeur (AO) suonando in diverse località della Valle d’Aosta collaborando con l’orchestra degli allievi diretta da Alberto Mandarini.
Partecipa inoltre alla rassegna musicale “Castello in Musica” della città di Montiglio d’Asti (AT) e al corso del “Trio Debussy” in formazione cameristica, svoltosi a Darfo (BS) nel 2003.
Dal 2004 frequenta il Conservatorio “G. Verdi” di Torino, sempre sotto la guida del Maestro Luigi Dominici. Prende parte a numerose Master Class tenute dai docenti Filippo Gamba, Massimiliano Damerini, Henri Barda e Temenuschka Vesselinova nell'ambito delle tastiere storiche. Si esibisce nella rassegna dei concerti di Santa Pelagia e nelle serate musicali organizzate dal Conservatorio di Torino.
Collabora con la classe di canto di Silvana Silbano esibendosi nella città di Caluso (TO) e al “Centro Studi Vietnamiti” di Torino.
Nel marzo 2008 consegue brillantemente il Diploma Accademico di I livello in Pianoforte presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino.
Nel 2007 e 2008 partecipa alle accademie estive internazionali presso l’Istituto T.C.S.L.M. Healing Sound Onlus di Belvedere Langhe (CN). Nella stessa sede si esibisce in un recital solistico nel giugno 2008, incluso nella rassegna “Piemonte in Musica”.
Collabora come pianista accompagnatore con il “Coro Polifonico Città di Savigliano” diretto dal Maestro Sergio Daniele, esibendosi anche all'estero (Irlanda e Romania). Con la compagnia “Johann Strauss”, diretta da Laura Bonfante, svolge attività di maestro collaboratore per la rassegna “Festival dell’Operetta” al Castello di Racconigi (CN) e in altri teatri piemontesi.
Svolge attività di tirocinio nella classe del Maestro Claudio Voghera al Conservatorio “G. Verdi” di Torino durante l’anno accademico 2007/2008 e frequenta il corso per la gestione e organizzazione di scuole musicali (GOSM) presso la “Scuola di Alto Perfezionamento” di Saluzzo (CN), conseguendo l’attestato nel luglio 2008.
In formazione duo (canto e pianoforte) partecipa al XIV Festival di Musica da Camera nella città di Racconigi (CN) nel novembre 2009.
Nel giugno 2010 conclude il biennio di II livello in didattica per la formazione dei docenti nella classe di concorso di Strumento Musicale (A077) presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino con votazione 96/100.
Attualmente lavora come docente di pianoforte presso la “Fondazione Fossano Musica” di Fossano (CN) e fa parte da diversi anni di un’equipe di insegnanti che si occupa di progetti sperimentali nelle scuole primarie.