Umberto Bo
2 Corsi proposti

• Palazzo Burgos, sede della Fondazione Fossano Musica - Fossano - (CN)
Nato nel 1999, Umberto Bo ha iniziato a studiare pianoforte all’età di 7 anni sotto la guida del M° Nikolay Bogdanov, presso l’ex istituto Civico Musicale V. Baravalle di Fossano. Nel settembre 2021, presso il Conservatorio G. F. Ghedini di Cuneo, ha conseguito da privatista il Diploma di pianoforte (vecchio ordinamento) sempre sotto la guida del M° Nikolay Bogdanov. In questi anni, grazie alle numerose opportunità offerte dalla Fondazione Fossano Musica, ha collaborato con l’Orchestra Giovanile di fiati della scuola, la “Wood Wind Ensemble” e con l’Ensemble “Voci in Armonia”. In qualità di pianista accompagnatore ha partecipato alla Masterclass “BELCANTO” tenuto dalla docente Paola Roggero; collabora altresì con le classi di Violino, Flauto, Basso Tuba, Trombone, Sassofono e Canto Lirico della Fondazione.
Ha partecipato a tre edizioni del Concorso Pianistico cat. Solisti della F.F.M., classificandosi due volte secondo e una volta primo. Nel 2016 si è classificato terzo al Concorso Internazionale F. Schubert a Sale S. Giovanni (CN). Ha partecipato a tre edizioni dei corsi estivi di perfezionamento musicale a Sale S. Giovanni tenuti dal M° Maurizio Barboro. Nel dicembre 2021 ha eseguito, in qualità di solista, il Concerto in Re maggiore n° 11 per pianoforte e orchestra di Franz Joseph Haydn, con l’Orchestra F.F.M. Classica diretta dal M° Julius Kalmar. Nel 2022 ha partecipato, come pianista accompagnatore, alla Masterclass “il canto lirico, dalla pratica al palcoscenico” tenuta dal M° Aldo Salvagno.
Nell’anno accademico 2015/2016, presso la Fondazione Fossano Musica, ha intrapreso lo studio dell’organo con il M° Diego Longo; successivamente, nell’ anno accademico 2018/2019, è stato ammesso alla Classe di Organo e Composizione Organistica del Conservatorio G.F. Ghedini di Cuneo, sotto la guida del M° Bartolomeo Gallizio, conseguendo nel marzo 2022 la Laurea triennale di Primo Livello. Nell’ambito delle attività conservatoriali ha partecipato a molte rassegne organistiche e alle Masterclass tenute dai Maestri Balint Karosi e Pieter van Dijk.
Nel 2019, presso l’Istituto Musicale A. Gandino di Bra, ha partecipato, come continuista, alla Masterclass dedicata alla musica di Vivaldi, tenuta dal M° Alberto Intrieri. Nel 2022 ha partecipato al 7° Concorso Organistico Internazionale Daniel Herz presso Bressanone.
Da una decina d’anni è organista co-titolare della chiesa di S. Bernardo a Narzole ed è organista accompagnatore della Corale Polifonica “Antonellini” di Narzole.
Da marzo 2022 ha assunto il ruolo di Direttore della Corale Alpina Valle Maria.