| | |
data di inizio
01 ottobre 2020
durata
Un anno
docenti
1 insegnante
Presentazione del corso

FFM BIG BAND

docente Sergio Chiricosta, giorno SABATO, orario 15:00-16:30

Da NOVEMBRE, numero incontri 21

COSTO € 165,00

La Fondazione Fossano Musica dopo anni di collaborazione con il sassofonosta e compositore Gianni Virone ha deciso di dar vita ad un progetto musicale di alto profilo creando un corso che ha come finalità la costituzione di una big band stabile che suona un repertorio jazz originale in grado di affrontare i palchi più importanti d’Italia. Ha finanziato la stesura degli arrangiamenti e ora intende portare avanti questo progetto organizzando e promuovendo l’orchestra nell’ambito di tutti i festival specializzati.

In questi anni la FFM Big Band ha sviluppato un repertorio vasto che ha portato il suo organico, composto da studenti e docenti della Fondazione Fossano Musica, a esibirsi su palchi importanti perseguendo al contempo l'obiettivo di consentire agli studenti che ne fanno parte di suonare insieme a musicisti professionisti mettendosi a confronto con loro con un conseguente accrescimento personale. Dal 2022 la direzione è affidata al M° Sergio Chiricosta.

Un offerta formativa che vuole portare o riportare la musica jazz nell’atmosfera musicale del nostro tempo. Citando l’affermazione “Quando non sai cos’è, allora è jazz!” del famoso Novecento, personaggio letterario nato dalla penna di Alessandro Baricco, crediamo sia importante accendere i riflettori su questo genere musicale. Fin dagli anni venti, ma in modo più radicato e consapevole a partire dal dopo guerra, nasce la grande tradizione jazzistica del nostro paese. Si accolgono e si rielaborano ritmi giunti da oltre oceano dando vita alla “nuova musica” che in quegli anni conquistò il paese.

Aperta ora alle suggestioni d’avanguardia, ora a impostazioni più consolidate, questa passione è rimasta intatta nei decenni e ancora oggi catalizza moltissimi cultori di una musica sempre “work in progress”. In questa essenza impalpabile, nella sua ricerca continua di emozioni tra suoni e dissonanze, si possono forse individuare le ragioni del fascino che il jazz ha sempre esercitato sui musicisti e su chi a vario titolo si avvicina a questo genere musicale.

Promuovendo questo progetto la Fondazione Fossano Musica vuole dare corpo e visibilità alle sonorità di una passione arrivata fino ad oggi grazie alla competenza ed impegno profuso da parte di molti musicisti tra cui i docenti che si occuperanno del progetto qua presentato.

 

Galleria fotografica
Iscriviti alla newsletter