a partire da € 85.00
docenti
1 insegnante

ORKEYSTRA

docente Andrea Stefenell, giorno GIOVEDI, orario 20.30-22.30.

DA GENNAIO, numero 7 incontri bisettimanali (intensificabili in vista concerto a discrezione del docente)

Partecipanti minimo 8, massimo 15.

COSTO 85€

Dedicato a TASTIERISTI-PIANISTI, di formazione classica e moderna.

Requisiti minimi: lettura musicale livello base e/o esecuzione accordi siglati.

DESCRIZIONE: “orKEYstra” è un ensemble di tastiere che ha come scopo il far assaporare la gioia del suonare insieme! Chi non ha mai “giocato” con un sintetizzatore per scoprire tutti i suoni, divertendosi a imitare un sax, un violino, una chitarra elettrica?

Suonare in orKEYStra significa suonare parti stimolanti ad ogni livello di apprendimento, per realizzare un particolare repertorio, imparando l’atteggiamento degli altri strumenti (archi, fiati, chitarre, basso elettrico… tutti riprodotti dai sintetizzatori!), per un “LIVE” in collaborazione con altre classi della FFM!

Se hai scelto il pianoforte come strumento non avrai molte occasioni -almeno durante i primi anni- di suonare insieme ai tuoi compagni. Lo straordinario repertorio della musica da camera con pianoforte (compresi gli ensemble pianistici) si può affrontare solo dopo anni di studio “solitario”. Infine, l’utilizzo del pianoforte nell’ orchestra sinfonica è sporadico, confinato ad alcune opere del Novecento e -ancora una volta- di non facile realizzazione nei primi anni di studio.

Queste sono le motivazioni che hanno portato alla creazione di orKEYStra: un ensemble di tastiere che ha come scopo far assaporare la gioia del suonare insieme, con tutti i vantaggi che questa pratica comporta, anche con il nostro strumento.

Suonare in orKEYStra significa:

• affrontare lo studio di un particolare repertorio, imparare gli atteggiamenti degli altri strumenti (archi, fiati, strumenti a corda, tutti fedelmente riprodotti dai moderni sintetizzatori), allargando così i propri orizzonti musicali;
  • migliorare la propria efficacia come esecutori, perché la propria linea deve interagire con altre;
  • suonare parti arrangiate appositamente dall’insegnante e distribuite in modo da assecondare le capacità del singolo, risultando stimolanti ad ogni livello di apprendimento;
  • indirizzare il proprio studio e tutta l'attività di insieme alla realizzazione “live” di un progetto musicale strutturato, in collaborazione con gli allievi delle classi di canto moderno e di batteria della Fondazione Fossano Musica;

Ogni membro di orKEYStra è parte attiva nell’individuare brani su un tema impostato dall’insegnante: molti brani inseriti nei progetti derivano da proposte degli allievi.

Alcuni dei progetti realizzati:

• La Noche Es Latina: le hit della musica latina di tutti i tempi;
  • Remix: realizzazione live delle più famose versioni “remixate” di grandi successi della musica italiana (Gigi D’Agostino, Gabry Ponte ecc);
  • For Those About to Rock: una serata dedicata al rock più pesante, alla scoperta delle numerose contaminazioni delle quali la musica Metal è stata protagonista;
  • Move It: i più grandi successi della Disco dagli anni ‘70 ai giorni nostri.