a partire da € 0
13 Partecipanti

Norma Fantini

Premessa

La Fondazione Fossano Musica vanta una consolidata tradizione fatta di attenzione costante alla formazione e oltre ad offrire al musicista servizi di elevata qualità, si pone come obiettivo ulteriore la diffusione, la sensibilizzazione e il sostegno in favore della cultura musicale sul territorio. Oggi, più che in altri periodi storici, vi è la necessità di tenere vivo l'interesse per l'arte musicale ad ogni livello.

Con questi presupposti le varie masterclass e i seminari si configurano, in linea di principio, come weekend musicali dedicati a coloro che desiderano approfondire le conoscenze tecnico-stilistiche degli studenti, sotto la guida di Norma Fantini, una fra le più grandi soprano del nostro paese e non solo, con l’obiettivo di garantirne una compiuta e coordinata preparazione professionale.

Un’opportunità in più per quanti desiderano avere dei momenti di confronto con una grande artista. Generalmente a numero chiuso, le richieste di partecipazione saranno soddisfatte fino ad esaurimento posti, in base all'ordine cronologico di arrivo delle domande, salvo differenti indicazioni date dalla docente.

La Fondazione Fossano Musica annuncia con orgoglio la Masterclass con una delle voci più prestigiose del panorama lirico mondiale, quella del soprano Norma Fantini, una nuova opportunità per intraprendere un percorso lirico con una delle più blasonate artiste internazionali.

Unica protagonista, la tua voce

Nell’ambito della proposta musicale di formazione, Fondazione Fossano Musica presenta la Masterclass di canto lirico tenuta da Norma Fantini. Una tre giorni per scoprire il fantastico mondo della lirica, affinare la tecnica, migliorare le proprie capacità vocali e il benessere personale. Per chi inizia, per chi ha già esperienza e per chiunque voglia confrontarsi con un mondo fantastico ma ancora poco conosciuto, Norma Fantini metterà a disposizione tutta la sua naturale attitudine all’insegnamento e la sua grande esperienza sviluppata in anni di tournée sui palcoscenici di tutto il mondo e collaborazioni con i più grandi musicisti e direttori d’orchestra. Un’opportunità unica per scoprire e riscoprire il talento per il canto lirico, affinare la tecnica, prendere consapevolezza delle proprie possibilità. Il seminario è aperto a tutti, professionisti, appassionati e semplici amanti del canto d’opera.

Le lezioni di Norma Fantini, che si svolgeranno nell'ambito di un vero e proprio atelier della voce”, saranno utili per imparare, perfezionarsi, migliorare l’interpretazione e perchè no, avvicinarsi alla cultura lirica.

Non perdere l’occasione, ti aspettiamo!

Norma Fantini

Le sue interpretazioni di Aida, Tosca e Manon Lescaut le fanno ottenere riconoscimenti in tutto il mondo come una delle più grandi interpreti di questo repertorio.

Nel novembre 2005 viene insignita del prestigioso “XXXV Premio Puccini” assegnatole all’unanimità dalla Fondazione Festival Pucciniano di Torre del Lago. Riconoscimento conferito a quante si distinguono nell’interpretazione delle eroine pucciniane e già appartenuto ad artiste del calibro di Antonietta Stella, Renata Tebaldi, Magda Olivero, Maria Callas (alla memoria), Raina Kabaivanka, Mirella Freni e Katia Ricciarelli.

Ha calcato i palcoscenici dei più importanti teatri del mondo: il Teatro alla Scala, l’Opera di Roma, l’Arena di Verona, il Massimo di Palermo, il San Carlo di Napoli, il Massimo Bellini di Catania, il Regio di Torino, il Regio di Parma, il Lirico di Cagliari, il Carlo Felice di Genova, il Macerata Opera Festival, il Festival di Torre del Lago, Teatro Pergolesi di Jesi. In ambito internazionale: Staatsoper Unter den Linden di Berlino, Staatsoper di Vienna, Teatro Reál di Madrid, A.B.A.O di Bilbao, Théâtre Royal de la Monnaie di Bruxelles, Dresden Semperoper, Munchner Rundfunforchester Teatro dell’Opera di Budapest, Teatro dell’Opera di Copenhaghen, Teatro dell’Opera di Varsavia,Tchaikovsky Concert Hall, Festival di Bregenz, Bayerische Staatsoper di Monaco, Staatsoper di Amburgo, The Royal Opera House Covent Garden, Royal Festival Hall di Londra, Metropolitan Opera di New York, New National Theatre di Tokyo, Opernhaus di Zurigo, San Francisco Opera, Chicago Opera Company, Osaka Opera, Baltimore Opera Company, Sao Carlos di Lisbona e Royal Schottish National Orchestra.

Ha lavorato con direttori del calibro di Daniel Barenboim, Christian Thielemann, Lorin Maazel, Zubin Mehta, Yuri Aronovich, Riccardo Muti, Antonio Pappano, Nello Santi, Daniele Gatti, Simone Young, Vladimir Fedoseyev, Juri Temirkanov, Adam Fischer, Pichas Steinberg, Frederic Chaslin, Asher Fisch, kazushi Ono,Massimo Zanetti, Daniele Callegari, Dan Hettinger, Philippe Jordan, Daisuke Muranaka, Daniele Rustioni, Nello Santi, Fabio Luisi, Stéphane Denève, Pichas Steinberg e con registi quali: Hugo de Ana, Stephen Medcalf, Lorenzo Mariani, Mario Pontiggia, Luca Ronconi, Jurgen Flimm, Graham Vick, Bob Wilson, Franco Zeffirelli.

Quote e modalità di partecipazione

Partecipanti effettivi, quota di iscrizione e frequenza € 300,00;

Il corso è aperto a principianti, amatori, aspiranti alla professione e professionisti, con la possibilità di richiedere gratuitamente un incontro conoscitivo con Norma Fantini.

* Una frequenza ridotta non da' diritto ad alcuna riduzione della quota;

* Gli organizzatori si riservano il diritto di spostare, in caso di necessità, una o più lezioni, dandone comunque tempestiva comunicazione agli iscritti;

* Dopo la data di scadenza delle iscrizioni gli organizzatori potranno accettare ancora domande di iscrizione nel caso la situazione logistica lo permetta;

Riguardo alla ricettività' alberghiera, si consiglia di consultare il sito della FFM nella sezione SERVIZI PER STUDENTI per trovare le opportunità' a prezzi convenzionati oppure cliccare sul link di seguito:

Oppure contattare la segreteria della scuola 0172|60113 - info@fondazionefossanomusica.it