Marta Conte
3 Corsi proposti

Sedi in cui insegna:

• Palazzo Burgos, sede della Fondazione Fossano Musica - Fossano - (CN)
Marta Conte, pianista fossanese, è stata premiata in diversi Concorsi Nazionali ed Internazionali. In qualità di pianista camerista, è stata selezionata per partecipare alla quarta edizione del Festival Lisboa Verão Clàssico presso l'Accademia Internazionale di Musica di Lisbona dove ottiene il terzo premio dei Classical Summer Awards. È risultata vincitrice di premi speciali, in formazione di duo voce pianoforte, in sezioni cameristiche di concorsi lirici internazionali e concorsi di musica vocale da camera (concorso lirico internazionale Maria Malibran, concorso E. Respighi Liriche da Camera ottonovecento italiano). Come solista, è stata premiata in concorsi nazionali ed internazionali, tra i quali è stata selezionata First Prize Winner nella competizione International Music Competition Salzburg Grand Prize Virtuoso e nuovamente First Prize Winner nella competizione Golden Classical Music Awards International Competition.

L’attività concertistica l’ha vista protagonista di concerti a Milano, dove ha suonato alla Rotonda della Besana per PianoCity Milano 2022, presso lo Spazio Culturale Ex Fornace, presso il MAMU Magazzino Musica e presso il Kawai Center, dove ha partecipato (eseguendo l’ottava sinfonia) alla prima esecuzione mondiale e prima registrazione assoluta dell’integrale delle sinfonie beethoveniane trascritte per due pianoforti a quattro mani, a fianco di pianisti quali, tra gli altri, Alessandro Marangoni, Andrea Carcano, Davide Cabassi, Luca Schieppati. A Catania, presso il Teatro A. Musco, ha eseguito il Concerto K414 di Mozart con l’ensamble orchestrale Giga Orchestra. In qualità di solista e camerista ha inoltre suonato a Novara presso l’Auditorium Fratelli Olivieri, Grugliasco al Parco Culturale Le Serre, Monfalcone al Teatro Comunale, Varese per il festival In-Audita Musica, Vercelli presso la sede del Coro Lirico G. B. Viotti, Ivrea all’Auditorium Mozart, Chiavenna presso il Teatro Società Operaia, Cuneo presso il Teatro Toselli, presso l’Associazione Voci Libere e l’Associazione La Guida, presso la Fondazione Casa Delfino e presso la Sala San Giovanni, e provincia (Fossano presso la Fondazione Fossano Musica, Alba, Bra, Saluzzo, Dronero, Venasca ecc.) per svariate rassegne musicali e culturali.

Durante la sua formazione, Marta ha seguito masterclass e corsi di perfezionamento con pianisti di fama internazionale, quali Marian Mika, Maurizio Baglini, Leslie Howard, Benedetto Lupo, Oleg Polyansky, Paolo Bordoni. Ha avuto inoltre occasione di approfondire la tecnica pianistica e il metodo di studio, in particolar modo su repertorio classico e del primo romanticismo, per diversi anni con la concertista Irene Veneziano. In ambito cameristico ha seguito masterclass con il pianista e docente del London Royal College Of Music Nigel Cleyton, con il Trio di Parma tramite i Corsi Internazionali di Portogruaro e con il Trio Debussy presso l’Accademia di Musica di Pinerolo. Ha frequentato, poi, per due anni il corso di Musica da Camera con Antonio Valentino presso il Conservatorio G. Verdi di Torino. Nel 2018 ha frequentato il corso di Alto Perfezionamento Cameristico con la concertista Francesca Leonardi presso la scuola AdM di Milano ed ha seguito il corso di Perfezionamento in Musica da Camera con Piernarciso Masi presso il Centro Studi Musica & Arte di Firenze. Ha seguito, inoltre, corsi di perfezionamento pianistico e cameristico ed ha studiato con il pianista e compositore Alberto Magagni.

Marta si è diplomata in Pianoforte (Diploma Accademico V.O.) con il massimo dei voti, in Musica da Camera (Diploma Accademico di II Livello) e in Maestro Collaboratore (Diploma Accademico di II Livello) con il massimo dei voti cum laude presso i Conservatori Ghedini di Cuneo e Cantelli di Novara. Attualmente, prosegue la sua formazione approfondendo il repertorio cameristico vocale con il Maestro Erik Battaglia.
Ha avuto esperienze lavorative presso Conservatori in qualità di Pianista Accompagnatore delle classi di strumento e Maestro Collaboratore nelle classi di canto.

Il suo interesse verso la didattica pianistica matura parallelamente ai suoi studi, sin dai 23 anni, età in cui inizia ad acquisire esperienza come docente di strumento. In merito a questo, ha inoltre frequentato e superato corsi relativi alla didattica musicale e strumentale necessari all’abilitazione all’insegnamento seguendo, tra gli altri, corsi di Pedagogia Musicale e Didattica dell’Inclusione, Psicologia Generale e Musicale, Sociologia Musicale, Elementi di Composizione e Analisi per Didattica della Musica.

Attualmente, è docente di Pianoforte e Musica da Camera e Accompagnamento pianistico presso la Fondazione Fossano Musica.