Boston Brass Quintet

Boston Brass Program

Galop - Dimitri Shostakovich (arr. J.D. Shaw)

Wachet Auf - J.S. Bach (arr. Jose Sibaja

Blue Bells of Scotland - Arthur Pryor (arr. Sam Pilafian)

Verano Porteno - Astor Piazzolla (arr. Jose Sibaja)

Flight of the Green Hornet - Billy May (arr. Chris Castellanos)

I Remember Clifford - Benny Golson

Sway - Pablo Beltran Ruiz (arr. Sam Pilafian)

Caravan - Duke Ellington (arr. JD Shaw)

Boston Brass is a Yamaha Performing Artist Group

Dal 1986, i Boston Brass si sono prefissati di creare un'esperienza musicale unica, caratterizzata da colorati arrangiamenti classici, ardenti standard jazz e il meglio del repertorio originale per ottoni. I Boston Brass offrono al pubblico un intrattenimento musicale che supera l'oceano della formalità classica, deliziando sia i frequentatori abituali dei concerti sia i nuovi arrivati con grande musica e divertimento sfrenato in esibizioni in tutti i 50 stati americani e in oltre 30 paesi.

L'educazione musicale è il fulcro dell'identità dei Boston Brass, e il quintetto continua a condurre sessioni in tutto il mondo, tra cui masterclass e residenze, dal liceo locale ai più importanti conservatori di musica. Tra le loro recenti attività, si annovera un tour nelle principali scuole di musica cinesi a Shanghai, Chengdu e Guangzhou, oltre che al Royal Northern College of Music di Manchester, la Musashino Academia Musicae di Tokyo, la Yong Siew Tow di Singapore e la Mahidol University di Bangkok.

L'ultimo album del quintetto, "Blues for Sam" (2022), è caratterizzato da un mix di arrangiamenti classici e jazz accanto a vecchi brani preferiti ed è dedicato al defunto Sam Pilafian, che può essere ascoltato anche in "Simple Gifts" (2018), "Reminiscing" (2016) e "Rewired" (2015). Altri progetti in corso dei Boston Brass includono l'esecuzione della nuova composizione di Gordon Goodwin, "Perplexing Times", commissionata insieme a un consorzio di ensemble di fiati e che sarà eseguita per la prima volta il 13 settembre 2022 presso la Challey School of Music della North Dakota State University.

José Sibaja porta al Boston Brass un incredibile livello di abilità artistica, umorismo e personalità. José ha ricoperto ruoli nella Miami Symphony, nella Sinfonietta de Caracas e nell'Orquesta Sinfonica Venezuela, e si è esibito come solista con la Springfield Symphony, l'Orquesta Sinfonica Venezuela e l'Orquesta Sinfonica Nacional de Costa Rica. Ha girato il mondo con Ricky Martin per 8 anni e può essere ascoltato in innumerevoli registrazioni con artisti come Celia Cruz, Gloria Estefan e Alejandro Sanz, esibendosi anche a "Late Night with David Letterman", "The Tonight Show with Jay Leno", "Saturday Night Live" e ai Grammy. Attualmente, José è professore di tromba presso la Blair School of Music della Vanderbilt University di Nashville.

Jeff Conner è l'unico membro originale rimasto dei Boston Brass. Ha fondato il gruppo con musicisti di Boston mentre studiava all'Università di Boston e ha guidato la rapida ascesa dell'ensemble nel mondo della musica da camera popolare. Jeff ha conseguito un master in musica alla Boston University e la laurea in musica al Boston Conservatory. Ha presentato la sua "Entrepreneurial Clinic: The Portfolio Musician" in tutto il mondo ed è l'autore del libro "The Portfolio Musician: Case Studies in Success", co-autore con John Laverty, musicista nominato ai Grammy.

Chris Castellanos è originario di Las Vegas, dove ha studiato all'UNLV ed è stato membro della Las Vegas Philharmonic. Chris ha condiviso il palco con la Utah Symphony, il Miami Ballet, la Rodney Marsalis Philadelphia Big Brass, la Nevada Chamber Orchestra, la Las Vegas Jazz Connection e la TAD Wind Symphony del Giappone. A Las Vegas, Chris ha suonato in più di 1.700 spettacoli di "Phantom - The Las Vegas Spectacular" di Andrew Lloyd Webber e ha supportato artisti come Frank Sinatra Jr., Tony Bennett, Johnny Mathis, Peter Cetera, Peabo Bryson, Kenny G, Robert Goulet, Olivia Newton-John, Placido Domingo, Luciano Pavarotti, Michel Legrand, Mannheim Steamroller, Yes, Josh Groban, Michael Bublé, Charlotte Church, Ricky Martin, David Foster e Andrea Bocelli.

Domingo Pagliuca è un trombonista vincitore di un Latin Grammy Award, nato in Venezuela e laureato con lode all'Università di Miami con diplomi di Bachelor e Master in musica. La sua versatilità come strumentista in diversi generi musicali lo ha portato a essere uno dei musicisti più richiesti in Venezuela e in America Latina per sessioni di registrazione e produzioni musicali commerciali. Attualmente, Domingo ricopre il ruolo di Trombone Principale della Palm Beach Symphony Orchestra e della Florida Grand Opera Orchestra.

William Russell è il nuovo membro del Boston Brass, entrato a farne parte nel 2017. William è stato cofondatore del quintetto Alliance Brass di Chicago ed è un ex allievo della Civic Orchestra di Chicago. William si è esibito in tutti gli Stati Uniti in luoghi come il Corn Palace e la Carnegie Hall, ed è stato in tournée in Europa con la Chicago Symphony Orchestra e l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. A Chicago, William insegna tuba ed eufonio alla Northeastern Illinois University.

Il Boston Brass è uno Yamaha Performing Group e si esibisce esclusivamente su strumenti Yamaha. I Boston Brass suonano bocchini di Pickett Brass.