| | |

Gomalan Brass Quintet - I luoghi di Nini Rosso

Concerti

"LE MELODIE DI NINI ROSSO - UN OMAGGIO MUSICALE"

Il Comune di San Michele Mondovì, per il tramite della Fondazione Fossano Musica, è orgoglioso di annunciare l'inaugurazione del primo Festival unitamente al Concorso Musicale dedicato al leggendario Nini Rosso, trombettista e compositore che ha lasciato un'impronta indelebile nella musica italiana e internazionale. Questo evento si propone di celebrare l'arte e il genio di Nini Rosso, invitando musicisti e interpreti di ogni età e provenienza a esprimere il proprio talento attraverso la sua musica.

Tema del Concorso: "Le Melodie di Nini Rosso - Un Omaggio Musicale" Il concorso è aperto a solisti e gruppi musicali che desiderano reinterpretare le opere più famose di Nini Rosso o che si ispirano al suo stile unico. Un'opportunità unica per mostrare la propria abilità artistica e per tenere viva la memoria di un artista che ha saputo toccare il cuore di milioni di persone nel mondo.

 

 

Gomalan Brass Quintet 

Il Gomalan Brass Quintet è un gruppo di ottoni che grazie alla sinergia tra abilità esecutiva e coinvolgimento teatrale, cifra distintiva del Quintetto, si destreggia con disinvoltura in un repertorio che spazia dal Rinascimento al melodramma e alla musica contemporanea, senza disdegnare incursioni nella musica per film. Ad appena due anni dalla fondazione, nel novembre 2001, il gruppo si è aggiudicato il primo premio al Concorso Internazionale “Città di Passau”, uno dei più prestigiosi riconoscimenti a livello mondiale nel campo della musica per ottoni, guadagnandosi la stima di illustri direttori d’orchestra (Mehta, Muti, Maazel, Prêtre, Sinopoli, Giulini, Barenboim) e di strumentisti di rilievo internazionale, come Roger Bobo, David Ohanian, Steven Mead, Dale Clevenger e Frøydis Ree Wekre. I suoi concerti sono stati trasmessi da numerose emittenti radiofoniche fra cui Bayerisches Rundfunk, Radio Vaticana, Radio Canada, Radio della Svizzera Italiana, Radio Classica, Radio 3 (per la quale ha eseguito diverse prime mondali). Si è esibito in Italia per le maggiori società concertistiche tra le quali Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Unione Musicale di Torino, Festival Internazionale di Stresa, Festival di Grado, Etruria Eco Festival, Amici della Musica di Perugia, Festival Galuppi di Venezia, Amici della Musica di Verona, Musica Riva Festival, Brassfestival di Merano, Festival I Suoni delle Dolomiti, solo per citarne alcune. Intensa anche la sua attività all’estero dove ha eseguito numerose tournée in Giappone e Taiwan, nonché al Festival Internazionale di Cartagena, Harrogate International Festival e Oundle International Festival in Inghilterra, Limoux Brass Festival in Francia, Sion Festival in Svizzera, Festival di Cracovia, Festival di Spalato e Zagabria International Festival in Croazia, Lieska Brass Week in Finlandia, Kalavrita Brass Festival in Grecia, e in varie stagioni cameristiche in Austria, Polonia, Stati Uniti, Canada, Germania. Il Quintetto ha all’attivo numerosi lavori discografici di cui i primi due Gomalan Brass Quintet e Swingin’ pool pubblicati da Summit Records. Il terzo, Moviebrass (Naxos), dedicato alla musica per film, è stato fra i più scaricati dal sito classicsonline.com. Il quarto cd è stato pubblicato in proprio per celebrare il primo decennale di attività: 1999/2009 Ten Years Live. Il quinto cd, Back to the Classics, dedicato completamente al repertorio classico, è uscito nel 2016. I due più recenti cd hanno visto la luce nel 2021 e sono due grandi omaggi: Tex in Brass all’omonimo grande eroe dei fumetti, con musiche di Francesco Menini, e Gomalan Short con trascrizioni e brani originali di David Short. Nel 2010 è uscito anche un dvd con il concerto di Lodi (Auditorium BNL) e un documentario sul gruppo e nel 2012 un altro contenente l’opera Aida nel particolare arrangiamento e adattamento coreografico per quintetto di ottoni.

Si divertono come matti, i musicisti del Gomalan Brass Quintet. Che affrontino musica barocca, trascrizioni da arie d’opera o fantasie su capolavori del Novecento, suonano tutto con il sorriso. E così i loro cinque strumenti si trasformano in torce scintillanti, che riempiono la sala di riverberi allegri.

 

Gomalan Brass Quintet

Marco Pierobon, Francesco Gibellini, trombeNilo Caracristi, cornoGianluca Scipioni, tromboneStefano Ammannati, basso tuba

 

Marco Pierobon – tromba

Primo Premio nei concorsi internazionali di Passau (Germania), Imperia ed Aqui Terme, Marco Pierobon è stato per quasi dieci anni Prima Tromba delle Orchestre del Maggio Musicale Fiorentino (1999-2002 con Zubin Mehta) e dell'Accademia di S. Cecilia (2003 -2008 con Antonio Pappano), ed ha collaborato con lo stesso ruolo con la Chicago Symphony Orchestra (Daniel Barenboim) e l'Orchestra Filarmonica della Scala. Si è esibito come solista con le orchestre del Maggio Musicale Fiorentino, English Chamber Orchestra, Wiener Kammerkonzert, Russian National Symphony Orchestra, I virtuosi del Teatro alla Scala, Filarmonica Marchigiana, con le orchestre di Mar del Plata e Tucuman (Argentina), Mantova, Bolzano, Vicenza, Sanremo. In tale veste si è esibito in Giappone, Russia, Argentina, Cina, Europa e Stati Uniti con Direttori quali Mehta, Karabtchevsky, Siebens, Heider, Neuhold, Gothoni.

 

Francesco Gibellini – tromba

Nato a Sassuolo nel 1987, si è diplomato brillantemente in tromba nel 2008 presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma. Nel 2011 consegue presso lo stesso istituto il Diploma Accademico di secondo livello in Tromba con valutazione 110 e lode. Collabora con formazioni orchestrali con il ruolo di prima tromba e tromba di fila come: Orchestra Sinfonica “A. Toscanini”, Opera Italiana Orchestra, Orchestra del Teatro Regio di Parma, Orchestra Filarmonica Italiana, Filarmonia Veneta, sotto la direzione di importanti direttori come: Yuri Temirkanov, Lorin Maazel, Daniel Oren, Stefan Anton Reck, John Axelrod, Juraj Valcuha, Grzegorz Nowak. Si esibisce regolarmente in Italia e all’estero in numerosi concerti come solista, ed è membro di ensemble di ottoni come: Modena Brass Quintet, Ottoni del Duomo di Reggio Emilia, Quintetto di ottoni del Duomo di Modena, Quintetto di ottoni dell’Orchestra “A. Toscanini”, Quintetto di ottoni dell’Orchestra dell’Opera italiana, Quartetto di ottoni romantici “A. Apparuti”. Numerose anche le collaborazioni per quanto riguarda la musica antica in concerti e registrazioni discografche. Dal 2016 è docente di tromba al liceo musicale “A. Bertolucci” di Parma.

 

Nilo Caracristi – corno

Nato a Trento, si diploma nella sua città natale sotto la guida di Riccardo Izzicupo e Jiri Sedlak perfezionandosi successivamente con Guido Corti, a Chicago con Dale Clevenger e a Oslo con Froydis Ree Wekre. Premiato al concorso internazionale di Porcia e vincitore del concorso internazionale di Asti. È stato primo corno del Teatro San Carlo di Napoli, quarto corno dell’Arena di Verona e primo corno del Teatro Verdi di Trieste. Con il Gomalan Brass Quintet si è aggiudicato il primo premio al concorso internazionale per Brass Ensemble “Città di Passau”(Germania), considerato uno dei più importanti al mondo per questa categoria. È titolare della cattedra di corno presso il Conservatorio di Trieste. Per l’anno accademico 2019-2020 è in utilizzazione in quello di Verona.

 

Stefano Ammannati – basso tuba

Dal 1990 Basso Tuba presso l'orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, vanta numerose collaborazioni con le maggiori fondazioni lirico-sinfoniche, tra le quali “il Teatro alla Scala” di Milano, l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, “La Fenice” di Venezia, il Teatro Regio di Torino e l'Orchestre della RAI e del Maggio Musicale Fiorentino. Nella sua lunga esperienza orchestrale ha suonato con direttori d'orchestra tra i più prestigiosi al mondo quali Zubin Mehta, Riccardo Muti, Myung-Whun Chung, Rudolf Barshai, compositori quali Luciano Berio e Premi Oscar per la musica da film quali Luis Bacalov e Nicola Piovani. E’ stato membro del “David Short Ensemble”, con il quale ha effettuato tournée in Spagna e Finlandia. Dal 2009 diventa membro del Quintetto di Ottoni “Gomalan Brass Quintet”, effettuando tournée e concerti in Italia, Germania, Austria, Francia, Svizzera, Finlandia e Taiwan. Collabora con l'Orchestra della Radio-Televisione di Amburgo e l'Orchestra del Festival Internazionale di Stresa. Membro di giuria di concorsi nazionali, ha tenuto Master Class e corsi di perfezionamento per importanti istituzioni musicali in Italia, Germania, Finlandia, USA e Siria.

 

Gianluca Scipioni – trombone

Dal 2002 è Primo Trombone presso l’orchestra del Teatro Regio di Torino, ruolo precedentemente ricoperto in numerose orchestre tra le quali l´Orchestra Nazionale della Rai, l’Orchestra Nazionale dell’Accademia di S. Cecilia e quella del Teatro alla Scala. Svolge un´intensa attività didattica: già docente del biennio di specializzazione presso l’istituto “ A. Peri” di Reggio Emilia è docente della cattedra di Trombone al conservatorio “ G.Puccini” di La Spezia. E’ membro del “Gomalan Brass Quintet” con il quale ha vinto il primo premio al concorso internazionale “città di Passau” 2001. Con questa formazione ha all’attivo più di 400 concerti ed è regolarmente presente ai festival italiani ed europei. Si è esibito anche negli Stati Uniti, Canada, Taiwan e Giappone, tenendo Masterclass al Tanglewood Istitute of Music, alla Toronto University of Music, al Royal Northern College of Music di Manchester, alla Royal Scottish Academy for Music and Drama di Glasgow e per il MusicaRiva Festival. Con il quintetto ha all’attivo 5 lavori discografici due dei quali pubblicati dalla Summit Records, ed uno dalla prestigiosa casa editrice Naxos.

 

Iscriviti alla newsletter