Rassegna stampa
Masterclass di canto jazz e viola con la Fondazione Fossano Musica - La Guida - 11 febbraio 2021
10 maggio 2021

Dopo l’annuncio, i giorni scorsi, delle masterclass di tromba con il maestro Ercole Ceretta e di arpa con Margherita Bassani, la Fondazione Fossano Musica torna con una nuova doppia proposta di alta formazione.

Il mese di febbraio, infatti, vedrà in partenza la masterclass di canto jazz, tenuta da Sonia Sclavone, e di viola con Ula Uijona, prima viola dell’Orchestra sinfonica nazionale della Rai.

Il corso di canto jazz sarà articolato su tre incontri: 27 febbraio “The man i loved-George Gershwin song book”, dalle 15 alle 17:30; 24 aprile “I got rhythm-rhythm changes” dalle 15 alle 17.30; 27 giugno “Jazz for three - Musica d’insieme per trio jazz, con la partecipazione di Fabio Gorlier (pianoforte) e Francesco Ber-tone (contrabbasso)”, dalle 15 alle 18.30.

La masterclass di viola, che richiede una formazione di livello alto, sarà invece strutturata su sei appuntamenti con cadenza mensile: 27/28 febbraio, 27/28 marzo, 24/25 aprile, 22/23 maggio, 26/27 giugno, 24/25 luglio. Il corso prevede una particolare attenzione alla preparazione sia strumentale che mentale relativamente ai concorsi d’orchestra; sviluppo della personalità artistica: saggi, concerti per il pubblico; studio approfondito su tecnica, suono e postura; capire il senso musicale, l’interpretazione del brano; concentrazione mentale prima e durante un concerto; come liberare il coraggio e la fantasia musicale; lo studente ascolta e insegna ad un altro un studente; musica da camera: duo, trio e quartetto d’archi.

Notizie correlate