| | |
a partire da € 0
Ensemble di viole Grand'Alto
data di inizio
06 ottobre 2023
durata
Non specificato
docenti
1 insegnante
Presentazione del corso

Le sonorità dolci e suggestive della viola

Coordinatrice: Simona Perotti

 

L’ensemble di viole Grand’Alto è un gruppo di musica d’assieme molto recente, nato da un’idea della Prof.ssa Simona Perotti per valorizzare uno strumento poco conosciuto ma dalle sonorità profonde e suggestive. L’obiettivo di questo progetto è infatti quello di sperimentare le tante sfaccettature della viola, strumento che vanta una storia di oltre 500 anni alle spalle.

Il timbro dolce e scuro delle corde più basse si combina al registro più acuto, raggiungendo un ampio ventaglio di possibilità espressive e rendendo possibile l’esecuzione di brani a quattro voci. Il repertorio è quindi ricco e vario e non si limita alla musica classica, ma comprende anche arrangiamenti di brani moderni scritti appositamente per il gruppo. Particolarmente approfondito è il periodo barocco, ma non mancano compositori più recenti, ad esempio il novecentesco Astor Piazzola. Il repertorio sta crescendo di pari passo alla crescita del gruppo, che attualmente è formato da otto viole, accompagnate da pianoforte e percussioni. 

Le prove hanno luogo, a settimane alterne, il sabato mattina dalle 10 alle 12. Il corso è aperto a tutti i violisti curiosi e appassionati!

 

PROGRAMMA 2023/24

  • Repertorio Barocco
  • Repertorio Moderno
  • Arrangiamenti per orchestra di Viole

 

CALENDARIO PROVE

Sabato dalle 10.00 alle 12.00 ogni 15 giorni

 

COSTO € 85,00

 

STUDENTI

Studenti della Classe di Viola

Studenti della Classe di piano

Studenti della Classe di percussioni

Iscriviti alla newsletter