Coordinatrice: Simona Perotti
L’ensemble di viole Grand’Alto è un gruppo di musica d’assieme molto recente, nato da un’idea della Prof.ssa Simona Perotti per valorizzare uno strumento poco conosciuto ma dalle sonorità profonde e suggestive. L’obiettivo di questo progetto è infatti quello di sperimentare le tante sfaccettature della viola, strumento che vanta una storia di oltre 500 anni alle spalle.
Il timbro dolce e scuro delle corde più basse si combina al registro più acuto, raggiungendo un ampio ventaglio di possibilità espressive e rendendo possibile l’esecuzione di brani a quattro voci. Il repertorio è quindi ricco e vario e non si limita alla musica classica, ma comprende anche arrangiamenti di brani moderni scritti appositamente per il gruppo. Particolarmente approfondito è il periodo barocco, ma non mancano compositori più recenti, ad esempio il novecentesco Astor Piazzola. Il repertorio sta crescendo di pari passo alla crescita del gruppo, che attualmente è formato da otto viole, accompagnate da pianoforte e percussioni.
Le prove hanno luogo, a settimane alterne, il sabato mattina dalle 10 alle 12. Il corso è aperto a tutti i violisti curiosi e appassionati!
PROGRAMMA 2024/25
CALENDARIO PROVE
Sabato dalle 10.00 alle 12.00 ogni 15 giorni
COSTO € 85,00 (cicli di 7 incontri)
STUDENTI
Studenti della Classe di Viola
Studenti della Classe di Pianoforte
Studenti della Classe di Percussioni