Concerto della Banda del 1° Reggimento "Granatieri di Sardegna" di Roma

Grande concerto della Banda del 1° Reggimento "Granatieri di Sardegna" di Roma in piazza Castello a Fossano il 29 agosto 2021 alle ore 20.45.

Per prenotare il posto a sedere cliccare qui

CENNI STORICI DELLA MUSICA REGGIMENTALE DEL 1° REGGIMENTO “GRANATIERI DI SARDEGNA”

Sin dal lontano 1786, anno in cui vennero costituite le prime bande musicali, la Banda dei Granatieri, ha sempre ricoperto un ruolo di primissimo piano.
È proprio grazie a questa secolare tradizione che la Musica d’ordinanza ha saputo adattarsi alla moderna scena musicale, senza aver perso lo stile e la formalità che ha sempre caratterizzato la specialità Granatieri.
 Il tutto si racchiude in un’atmosfera che riesce ad amalgamare l’aspetto artistico con quello militare, grazie a cerimoniali e comportamenti formali.
La Musica d’ordinanza dei “Granatieri di Sardegna” è costituita da sottufficiali, da volontari in servizio permanente, volontari in ferma prefissata che si dedicano con passione allo studio della musica.
La Musica d’ordinanza svolge compiti come: visite ufficiali di Capi di Stato, incontri sportivi internazionali oltre che molteplici manifestazioni militari e civili.
Dal 1° Gennaio 2002 la Musica d’ordinanza è diretta dal 1°Lgt. Domenico Morlungo.