L'incendio del bosco grande

L’incendio del bosco grande, l’ambiente in scena

Opera per orchestra e voce recitante

Lorenzo Subrizi - Compositore e direttore

Monica Pais - Autrice

ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE FOSSANO MUSICA

Voce recitante: Marialice Tagliavini

Adattamento e regia: Luigi Orfeo

L'incendio del Bosco Grande è una favola sinfonica per orchestra e voce narrante liberamente ispirata all'omonimo libro della scrittrice sarda Monica Pais.

L'opera è stata composta da Lorenzo Subrizi su commissione della Fondazione Fossano Musica.

Una composizione pensata come una grande colonna sonora: un progetto moderno, a livello formale e musicale, realizzato da un’orchestra formata, per l'occasione, da docenti e allievi della Fondazione Fossano Musica.

La storia, raccontata in prima persona dalla volpe Metà, è divisa in 3 parti che rivivono i momenti principali del libro: nascita e vita nel bosco della volpe, l’incendio e la ripresa nella clinica della Dott.ssa Pais.

Ognuna delle 3 parti è a sua volta suddivisa in brevi scene che, alternandosi e/o accompagnando la voce recitante, narrano l’evoluzione della storia.

La musica ha, quindi, due principali funzioni: descrivere, talvolta in maniera didascalica, i luoghi e gli ambienti in cui si sviluppa il racconto e, soprattutto, rendere a livello emozionale i numerosi cambiamenti psicologici che vive Metà.

Una vera e propria altalena emotiva che cerca di essere alla portata di tutti ricreando un mondo sonoro e orchestrale in continua evoluzione.