The Swingles - opening act: Rebel Bit | Vocalmente live day#2

Da oltre mezzo secolo gli Swingles sono impegnati nell’ampliamento del repertorio musicale vocale. I sette giovani cantanti che attualmente formano l’Ensemble, che ha sede a Londra, sono guidati dal medesimo spirito innovativo che ha contraddistinto sin dagli anni Sessanta i loro predecessori che, nel corso degli anni, si sono aggiudicati cinque ‘Grammy Awards’. In un momento storico in cui la musica vocale a cappella è più popolare che mai, gli Swingles sono riconosciuti come maestri assoluti del genere.

Nel 1963 il cantante americano Ward Swingle ha riunito per la prima volta un gruppo di cantanti a Parigi per eseguire la musica per tastiera di Bach. L’album scaturito da questa esperienza, intitolato Jazz Sebastian Bach, ha lanciato gli Swingles Singers verso la fama internazionale.

Da allora hanno vinto cinque ‘Grammy Award’ e hanno realizzato più di cinquanta incisioni, con un repertorio che si è molto allargato, includendo una grandissima varietà di generi musicali, così come brani originali composti appositamente per gli Swingles. Hanno anche partecipato a numerose colonne sonore cinematografiche e televisive, fra cui quelle di Sex and the City, Milk, Grey’s Anatomy e Glee. Nel 2017 hanno collaborato e hanno eseguito una canzone per i titoli di coda del film Downsizing di Alexander Payne.

Pubblicato nel 2017, l’ultimo progetto degli Swingles “Folklore”, album eterogeneo di musica popolare proveniente da tutto il mondo, ispirato dai loro viaggi internazionali e ricco di collaborazioni con artisti di musica tradizionali. Gli arrangiamenti creativi che trasportano queste amate canzoni nel mondo unico e ricco delle sonorità dell’ensemble producono un risultato potente e sorprendente.

Una grandissima versatilità ha portato il gruppo a collaborare con artisti di diversa natura quali il Modern Jazz Quartet, Jamie Cullum e i Labrinth. Luciano Berio è stato uno dei primi compositori a esplorare le sonorità delle voci amplificate degli Swingles in un contesto orchestrale con la sua innovativa Sinfonia. L’Ensemble continua tuttora ad eseguire l’opera in tutto il mondo con grande successo, con appuntamenti recenti come la Davies Symphony Hall di San Francisco e il Teatro alla Scala di Milano. L’opera è stata presentata a nuovi ascoltatori nella stagione 2018/2019 in occasione del cinquantesimo anniversario dell’ensemble.

In aggiunta ad un fitto calendario di concerti tenuti regolarmente in tutti i continenti, dal Nord al Sud America, all’Europa e all’Asia, gli Swingles presentano il proprio Festival “A Cappella” che si tiene al Kings Place di Londra ogni gennaio in collaborazione con Ikon Art Management. Il Festival è il primo di questo genere a tenersi nella capitale inglese, con l’intento di presentare i più raffinati talenti vocali provenienti da tutto il mondo.