data di inizio
docenti
4 insegnanti
Presentazione

Musican-DO-MI nasce dall’idea di un progetto triennale a partire dalla terza elementare, pensato per offrire ai bambini la possibilità di avvicinarsi ad un percorso strumentale vasto e variegato.

Durante il primo anno i bambini impareranno le basi di diversi strumenti musicali.

In questa proposta ci sarà da scegliere tra due binari che comprendono diversi strumenti:

• Flauto traverso, violino, pianoforte e chitarra
  • Batteria, arpa, tromba/trombone e clarinetto

Le lezioni sono a cadenza settimanale e comprendono 1 ora di strumento (6 lezioni per strumento) a piccolo gruppo (con un massimo di 4 bambini) e 1 ora di Ritman-DO-MI, un momento guidato da un esperto che li coinvolgerà a 360° in un’atmosfera dinamica e completa andando a sviluppare diverse competenze musicali utilizzando voce, corpo e strumentario Orff.

Al termine delle 6 settimane tutti i bambini avranno l’occasione di suonare con i loro compagni formando una vera orchestra, in modo che possano sperimentare la musica strumentale in grande gruppo.

Completate le 24 lezioni, il corso termina con un campus estivo di 5 giorni intensivi di musica.

Dal secondo anno ogni bambino potrà scegliere, aiutato dagli insegnanti, lo strumento con il quale proseguire gli anni successivi.

Questo progetto è stato ideato per dare la possibilità ai bambini di scegliere un percorso strumentale dandogli però l’opportunità di sperimentarne diversi prima di iniziare uno studio più mirato.