Orchestra Ritmo Sinfonica
docenti
2 insegnanti

ORCHESTRA RITMO SINFONICA

La Fondazione Fossano Musica, oltre all'attività didattica che viene svolta durante l’anno scolastico, organizza concerti ed eventi musicali di grande portata ai quali prendono parte gli studenti delle classi dei dipartimenti di Musica Classica e di Musica Moderna.
Tra i tanti eventi, ogni anno scolastico, la FFM organizza un concerto finale che vede la collaborazione di tutti gli insegnanti dell’Istituto Musicale. A partire dall'anno scolastico 2012 sono stati realizzati i progetti : “The Beatles, un’eredità che sa di leggenda”, “Tributo a Lucio Dalla”, “The Movie Songs”, “Cartoons Time”, “Evergreen – Musiche senza tempo”, “Greatest Hits” E “Omaggio alla Canzone Italiana”, “La Musica che gira intorno”, dedicato alle musiche che sono rimaste nella storia della musica leggera italiana.

L’organico dell’Orchestra Ritmo-Sinfonica FFM prevede circa 70 studenti. Oltre ad essere uno spettacolo di qualità, piacevole per il pubblico, risulta molto importante da un punto di vista didattico: gli allievi si mettono in gioco, ricoprendo ognuno un ruolo ben preciso all'interno dell’orchestra. Questo fa accrescere l’esperienza musicale dei ragazzi che si ritrovano in una situazione ben diversa dalla classica lezione individuale di strumento. La musica d’insieme è alla base della formazione di ogni musicista; il confronto con ragazzi della stessa età e non, la conoscenza di strumenti diversi dal proprio, il sostegno da parte del proprio insegnante e le indicazioni preziose da parte del Direttore d’orchestra completano il percorso di formazione seguito durante l’anno scolastico.

Gli arrangiamenti dei brani e la direzione dell’orchestra sono affidati al M°Gianni Virone e al M°Lorenzo Subrizi.