| | |
a partire da € 0
Orchestra di Fiati e Percussioni
data di inizio
11 novembre 2023
durata
Un anno
docenti
9 insegnanti
Presentazione del corso

 

ORCHESTRA FIATI e PERCUSSIONI

Una formidabile palestra didattica / Dai fiato alla tua passione!

Coordinatore: Gianpiero Brignone

 

PRESENTAZIONE

L’Orchestra di Fiati e Percussioni costituisce un tassello importante nella formazione dei musicisti delle classi coinvolte.

All’interno delle orchestre i fiati hanno tradizionalmente il ruolo di solisti, mentre partecipano soltanto raramente al sostegno ritmico o armonico. Tuttavia, durante il loro percorso formativo, gli studenti hanno bisogno di confrontarsi anche con un repertorio in cui la struttura del brano sia demandata completamente ai legni e agli ottoni. L’offerta formativa dell’Orchestra di Fiati e Percussioni si propone di colmare questa lacuna.

L’impegno che viene richiesto ai musicisti è in questo caso molto diverso da quello degli altri tipi di ensemble. Le competenze che vengono sviluppate sono in particolare la resistenza fisica, la concentrazione, l’attenzione e la precisione ritmica.

L’Orchestra rappresenta un banco di prova importante anche per la classe di percussioni, che lavora qui a stretto contatto con i fiati. Le orchestre di fiati e percussioni sono infatti molto diffuse nel mondo e in particolare negli Stati Uniti, dove è frequente che queste orchestre aprano i più importanti eventi sportivi.

Il repertorio è costituito da materiale originale scritto per orchestra di fiati e percussioni, cioè brani pensati esattamente per questo tipo di ensemble. Il progetto permette di coinvolgere anche gli allievi alle prime armi, i quali vengono accolti da subito in un ambiente estremamente formativo e stimolante.

 

PROGRAMMA 2023/24

CALENDARIO PROVEdalle ore 10:00 / 11:30

11 e 25 novembre 

02 e 16 dicembre

21 dicembre concerto

13 e 27 gennaio 2024

10 e 24 febbraio

09 e 23 marzo

06 e 20 aprile

04 e 18 maggio

 

PROGRAMMA

OPERE SINFONICHE

Marco Polo 

Repertorio già eseguito

Musicanti di Brema

Il piccolo principe 

 

STUDENTI

Studenti della Classe di fiati

 

Galleria fotografica
Iscriviti alla newsletter