ORCHESTRA FIATI e PERCUSSIONI
Una formidabile palestra didattica / Dai fiato alla tua passione!
Coordinatore: Gianpiero Brignone
PRESENTAZIONE
L’Orchestra di Fiati e Percussioni costituisce un tassello importante nella formazione dei musicisti delle classi coinvolte.
All’interno delle orchestre i fiati hanno tradizionalmente il ruolo di solisti, mentre partecipano soltanto raramente al sostegno ritmico o armonico. Tuttavia, durante il loro percorso formativo, gli studenti hanno bisogno di confrontarsi anche con un repertorio in cui la struttura del brano sia demandata completamente ai legni e agli ottoni. L’offerta formativa dell’Orchestra di Fiati e Percussioni si propone di colmare questa lacuna.
L’impegno che viene richiesto ai musicisti è in questo caso molto diverso da quello degli altri tipi di ensemble. Le competenze che vengono sviluppate sono in particolare la resistenza fisica, la concentrazione, l’attenzione e la precisione ritmica.
L’Orchestra rappresenta un banco di prova importante anche per la classe di percussioni, che lavora qui a stretto contatto con i fiati. Le orchestre di fiati e percussioni sono infatti molto diffuse nel mondo e in particolare negli Stati Uniti, dove è frequente che queste orchestre aprano i più importanti eventi sportivi.
Il repertorio è costituito da materiale originale scritto per orchestra di fiati e percussioni, cioè brani pensati esattamente per questo tipo di ensemble. Il progetto permette di coinvolgere anche gli allievi alle prime armi, i quali vengono accolti da subito in un ambiente estremamente formativo e stimolante.
PROGRAMMA 2024/25
CALENDARIO PROVE - dalle ore 10:00 / 11:30
Ottobre 19 - 26
Novembre 9 - 16 - 30
Dicembre 7 - 21 + esibizioni di Natale
Gennaio 2025 11 - 25
Febbraio 8 - 22
Marzo 8 - 22
Aprile 5 - 12
Maggio 10 - 24 + concerto
PROGRAMMA
BRANI DELLA TRADIZIONE NATALIZIA
OPERE SINFONICHE
Repertorio già eseguito
Musicanti di Brema
Il piccolo principe
Marco Polo
STUDENTI
Studenti delle Classi di fiati e percussioni